Continuano gli sforzi del MIBCAT per riempire le giornate del pubblico museale costretto a casa. L’ultimo arrivato è il Cenacolo vinciano, oggetto di un video caricato sul canale YouTube del MIBACT che racconta le indagini diagnostiche attualmente in corso sull’affresco e nelle altre zone della chiesa. 5 minuti in cui si spiega come i servizi al pubblico siano solo una parte di ciò che ogni giorno avviene nella chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Si comincia con la Crocifissione realizzata da Donato Montorfano all’interno del refettorio del convento, per poi passare al Chiostro dei Morti, distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e poi totalmente ricostruito. Purtroppo sono andati perduti gli affreschi che lo decoravano, opera dei maggiori maestri attivi alla corte degli Sforza. Dulcis in fundo, la celebre Ultima Cena di Leonardo, i cui noti problemi di conservazione sono spiegati nel dettaglio da Emanuela Daffra, direttrice del Polo Museale della Regione Lombardia.
Santa Maria delle Grazie va ad aggiungersi all’ormai numeroso numero di istituzioni italiane che nell’ultima settimana si sono reinventati per far fronte all’emergenza e garantire a tutti la possibilità di fruire del meraviglioso patrimonio che ora riposa tra i corridoi deserti di musei e gallerie.