Print Friendly and PDF

I film sulla Moda assolutamente da vedere (4). Dietro le quinte del sistema, tra redazioni e backstage

The-September-Issue The-September-Issue
The-September-Issue
The-September-Issue

#iorestoacasa #restiamoacasa. Ecco i titoli dei film che ci permettono di entrare nel complesso e inaccessibile sistema della moda, le pellicole che ci mostrano le redazioni, i backstage e i suoi retroscena.

PARTE 1 – DOCUMENTARI SUGLI STILISTI

PARTE 2 – DOCUMENTARI SUL MONDO DELLA MODA

PARTE 3 – DOCUMENTARI SUI GRANDI PERSONAGGI DELLA MODA

The September Issue (2009)

https://www.youtube.com/watch?v=Ph7HLll8XmA

Documentario americano che mostra la redazione di Vogue USA alle prese con la realizzazione del numero di Settembre. Uno sguardo intimo che rivela il rapporto ventennale tra Anna Wintour e Grace Coddington, incomparabile direttore creativo e genio della moda.

In Vogue: the editor’s eye in (2010)

https://www.youtube.com/watch?v=9i8wP-Y-Ldo

Festeggia il 120° anniversario della rivista più influente di moda. Qual è il lavoro di uno stylist di moda? Il documentario evidenzia il contributo visivo e storico degli editor di Vogue passati e presenti (tra cui Polly Allen Mellen, Grace Coddington, Carlyne Cerf De Dudzeele e Camilla Nickerson) che hanno contribuito non solo alla rivista, ma anche al mondo della moda stessa.

Antifashion 90s
Antifashion 90s

The First Monday in May (2016)

https://www.youtube.com/watch?v=MRFCVG85X_s

La moda può essere considerata arte? Il film segue la creazione della mostra di moda più frequentata nella storia del Metropolitan Museum of Art, “China: Through The Looking Glass”, un’esplorazione delle mode occidentali di ispirazione cinese del curatore del Costume Institute Andrew Bolton. Un biglietto d’entrata per l’evento più glamour dell’anno.

The Secret Worldof Haute Couture (2007)

Documentario della BBC che indaga il magico mondo della Haute Couture. Chi sono i clienti? Chi sono le persone che ci lavorano? Tutti i segreti dietro gli abiti da migliaia di dollari.

Film completo su Vimeo: https://vimeo.com/99469251

Runway, the Look (1992)

Nel Backstage delle grandi passerelle della moda degli anni ’90 con Linda Evangelista, Claudia Shiffer e i grandi stilisti del momento.

Film completo su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=v-XOxNXUmTE

The Tents (2012)

https://www.youtube.com/watch?v=U-8EFKdn478

Il primo dietro le quinte mai girato delle stravaganti sfilate della Ny Fashion Week, come tutto ha avuto inizio nei primi anni ’90. La storia raccontata dai Fashion Insiders, dagli stilisti come Betsey Johnson, Carolina Herrera, Donna Karan, Tommy Hilfiger, Zac Posen, e dai Fashion Editors di Harper Bazaar, Elle e In-Style.

Fresh Dressed
Fresh Dressed

L’ALTRA FACCIA DELLA MODA

Qui una selezione di film e documentari che ci mostrano l’altra faccia della moda.

La moda alternativa, che è uscita dagli schemi e che spesso viene dalla strada. 

Subculture – The Unique Story of British Music & Street Style (2012)

https://www.youtube.com/watch?v=cehuMVXSx2I

Musica e moda sono sempre andati di pari passo. Fred Perry presenta una serie di sei cortometraggi di Don Letts sulle sottoculture inglesi degli ultimi 60 anni: Mods, Skin Heads, Rockers, Punks, Teddy Boys, Suede Heads, Indie, Soul Boys. Un progetto che racconta l’evoluzione della moda di strada e della musica britannica.

Film completo su Vimeo: https://vimeo.com/52431977

Documentario più recente di Don Letts Punk: Attitude (2005), esamina la politica, la moda e la musica di questa tendenza più nello specifico.

Film completo su SkyArte

La regina del punk però è Dame Vivi.

The True Cost
The True Cost

Westwood: punk, icona, attivista (2018)

La pellicola è la storia di una delle stiliste più influenti e provocatrici della storia contemporanea.

https://www.youtube.com/watch?v=Chw3Oo-Dc2I

Film completo su SkyArte

Antifashion 90s (2012)

La storia dell’ascesa della tendenza Antifashion quando si infiltrava nelle passerelle dei primi anni ’90. Le origini di un’estetica completamente diversa. Decostruzione e materiali riciclati hanno sconvolto il mondo sfarzoso della moda fatto di paillettes. Un tesoro autentico di filmati d’archivio che documentano le opere di Helmut Lang, Rei Kawakubo, Yohji Yamamoto e Hussein Chalayan, ma anche interviste con Ann Demeulemeester, Rick Owens e Raf Simons.

Film completo su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=8kle_lPRtNs

Notebook on Cities and Clothes (1989)

https://www.youtube.com/watch?v=8o7gyUsoAw0

Wim Wenders affronta il tema della moda, nonostante il suo disprezzo, con un documentario sullo stilista giapponese Yohji Yamamoto. È una meditazione sulla natura delle città, sull’identità e sul lavoro dello stilista.

paris is burning
paris is burning

Fresh Dressed (2015)

https://www.youtube.com/watch?v=vQ9LyiNrA-s

Il rapporto fra moda e hip hop secondo la regista Sasha Jenkins, dagli anni 70 ad oggi, dalla sua nascita nel South Bronx alla sua ascesa come industria globale da un miliardo di dollari.

Interviste alle star che hanno contribuito a portare quello stile in passerella, da Pharrell Williams a Kanye West.

Paris is Burning (1991)

https://www.netflix.com/title/60036691

Il documentario di Jennie Livingston premiato al Sundance, offre uno sguardodell’epoca d’oro delle “Drag Balls” di New York, dove le case di moda si sfidano a colpi di tacchi e piume. Girato tra il 1985 e il 1989, la narrazione si interseca tra storie individuali che raccontano le esperienze della sottocultura afroamericana e latina, gay e transgender in un’epoca in cui la città era consumata dagli ideali di ricchezza e glamour.

Film completo su Netflix: https://www.netflix.com/title/60036691

Advanced Style (2014)

https://www.youtube.com/watch?v=NX46yvihOGU&feature=emb_logo

Il racconto delle vite di sette arzille vecchiette newyorkesi dallo stile eclettico conun approccio glamour e unico all’invecchiamento.

Il lato oscuro della moda. Alcune inchieste sulla moda che non ci viene mostrata. Film che ci fanno riflettere e che ci permettono di porci le giuste domande.

Haute Couture
Haute Couture

The True Cost (2015)

https://www.youtube.com/watch?v=OaGp5_Sfbss

Chi paga davvero il prezzo dei nostri vestiti?

Un documentario che esplora l’impatto della Fast Fashion Industry sulle persone e sul pianeta.

The Next Black – A Film About the Future of Clothing (2014)

https://www.youtube.com/watch?v=VuPzdpudwhU

A sostegno di una moda sostenibile.

Un documentario sul futuro dell’abbigliamento che profila le aziende lungimiranti che sono in prima linea nella ridefinizione di come e cosa indossiamo. Tra queste Patagonia, StudioXO, giganti dell’abbigliamento tecnico;Adidas, icona di abbigliamento sportivo e la società del gruppo Yeh, che ha sviluppato un nuovo modo di tingere i vestiti senza acqua. Dagli indumenti sostenibili alla tecnologia indossabile, The Next Black prevede un futuro basato sull’innovazione e sulla natura.

Film completo su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=XCsGLWrfE4Y

Siamo tutti oche (2014)

Inchiesta di Sabrina Giannini per Report che documenta l’illegalità della spiumatura sulle oche vive in Ungheria, denunciando così la crudele pratica che comincia dall’imbottitura del piumino più di moda. Caso scandalo che ha portato i titoli di Moncler a picco.

Film completo su RaiPlay: https://www.raiplay.it/video/2014/11/Report-del-02112014-792afc77-cdf6-4365-a59d-c07096220bc1.html

Girl, Model (2011)

https://www.youtube.com/watch?v=mHWDLkkOk4Y

Un documentario di Ashley Sabin e David Redmon, viene raccontato attraverso gli occhi di una ragazza siberiana di 13 anni e della scout americana che l’ha scoperta. Segue una complessa catena di approvvigionamento globale di ragazze inviate all’estero, in particolare Tokyo, per cercare fortuna nel mondo non regolamentato e spesso oscuro delle modelle.

Notes on Cities and Clothes
Notes on Cities and Clothes

Commenta con Facebook