Print Friendly and PDF

Gagosian venderà un Picasso da 10 milioni restituito agli eredi Mendelssohn dalla National Gallery di Washington

Pablo Picasso, Testa di donna, 1903
Pablo Picasso, Testa di donna, 1903

Secondo il Wall Street Journal un raro disegno di Pablo Picasso appartenuto al banchiere berlinese Paul von Mendelssohn-Bartholdy, (che fu costretto a liquidare la sua collezione prima dell’inizio della seconda guerra mondiale) sarà venduto privatamente attraverso la galleria Gagosian per un prezzo di almeno $ 10 milioni.

I venditori dell’opera pastello su carta, Head of a Woman del 1903, sono i discendenti di Mendelsson, che recentemente hanno ottenuto l’opera in un caso di restituzione contro la National Gallery of Art di Washington, che possiede il pezzo dal 2001.

I discendenti avrebbero scelto Larry Gagosian per la vendita per via dei suoi contatti di lunga data con la Picasso Estate.  Quest’opera è una delle tre in totale che la National Gallery of Art ha restituito agli eredi al centro delle cause di restituzione di opere sottratte durante la persecuzione nazista.

Mentre il peso della pandemia di coronavirus continua a sfidare il mercato dell’arte, i rivenditori di blue chip e le case d’aste hanno spostato l’attenzione sull’espansione  vendite private al posto della programmazione dal vivo. La decisione segna un’altra vittoria per il commercio privato, che è in questo momento di fragilità economica, un’opzione che sembra più sicura rispetto alle aste pubbliche che sembrano più incerte.

Head of a Woman è stato realizzato durante il primo periodo blu di Picasso, quando l’artista aveva poco più di vent’anni. Ricorda lo stesso tono malinconico dei suoi primi lavori i cui soggetti erano basati sui malati e sui poveri. In passato, L’opera è stata nella collezione privata Guggenheim (nel 1978). Dopo successive vendite all’asta, è stato infine donato, circa  trent’anni fa, alla National Gallery dal collezionista di disegni americani e magnate immobiliare Ian Woodner.

Tra le altre opere più importanti che hanno fatto parte della collezione Mendelssohn-Bartholdy, che comprendeva cinque dipinti di Picasso e i girasoli di van Gogh, prima che fosse costretto a smantellarla sotto la pressione del regime nazista, vi è il dipinto di Picasso “Il ragazzo con la pipa” del 1905 che fu venduto all’allora  prezzo record di 104 milioni di dollari nel 2004da Sotheby’s.

Garçonne à la Pipe” – Pablo Picasso, 1905

 

Numerosi altri Picasso di proprietà di Mendelssohn-Bartholdy sono stati  oggetto di richieste di risarcimento. Nel 2009, gli eredi hanno fatto causa al Museum of Modern Art e al Guggenheim Museum, entrambi a New York, per un’opera Picasso e una di Pierre-Auguste Renoir. La causa si chiuse quando fu stabilita una somma di denaro che non è stata rivelata e i musei riuscirono a conservare i loro dipinti.

Commenta con Facebook