Print Friendly and PDF

Trasformare l’ordinario in straordinario. Tre ippopotami-bagno di Lalanne all’asta

Alla fine giugno da Sotheby’s Parigi andrà all’incanto un incredibile set da bagno di François-Xavier Lalanne nascosto in tre ippopotami

Unici e straordinari. I tre ippopotami in bronzo a grandezza naturale – una madre e dei bambini – con parti mobili di François-Xavier Lalanne rivelano un set da bagno come nessun altro, composto da vasca da bagno, lavandino da lavoro,  WC e bidet. Lo spettacolare set  sarà offerto all’asta per la prima volta da quando è stato commissionato negli anni Novanta dall’attuale proprietario. Con una stima  di circa 2,5 milioni di euro, il lotto sarà battuto nell’asta di Design di Sotheby’s Parigi alla fine di giugno.

All’inizio degli anni ’70, il collezionista – nipote dello scultore svizzero animalier Edouard-Marcel Sandoz – ha conosciuto Valérie Kling, figlia di Claude Lalanne, che si esibiva al “Grand Magic Circus” di Jérôme Savary. Sono diventati presto amici e la Kling lo ha introdotto nel mondo stravagante dei Lalannes -François-Xavier Lalanne (1927–2008) and Claude Lalanne (1924–2019)- popolato da animali fantastici, prima nella galleria di Alexandre Iolas e poi nel loro studio a Ury. Per il collezionista, Ury ha scatenato ricordi felici di un’infanzia trascorsa nell’officina di suo nonno, invasa da armadilli, asini, volpi e ogni sorta di uccello.

Venti anni dopo, insieme a sua moglie, ha raccontato a François-Xavier Lalanne del loro desiderio di avere una delle opere dell’artista per il bagno di casa. Innamorati della famosa vasca da bagno ippopotamo, realizzata in resina blu brillante, che Lalanne aveva creato per Marcel Duchamp e sua moglie Teeny, hanno chiesto non solo una vasca da bagno, ma anche una toilette e un bidet.

Hippoptame I (1968–69) was made in blue polyester resin for Teeny and Marcel Duchamp

La richiesta  inizialmente era stata accolta  con esitazione, poiché Lalanne aveva spiegato che gli ippopotami non sono in grado biologicamente di concepire gemelli. Dopo un po’ di riflessione, decisero che il secondo cucciolo di ippopotamo poteva semplicemente essere un amico del primo. L’unica condizione dettata  dall’artista che che gli animali fossero posizionati nello stesso bagno, disposti in modo che guardassero  la vista eccezionale sulle montagne circostanti.

Così Lalanne ha creato una famiglia di ippopotami in rame, metallo dorato e bronzo patinato. Mentre la madre era in grado di trasformarsi in una vasca da bagno – con il lavandino nella bocca – i due giovani ippopotami si potevano trasformare in gabinetto e bidet.

Lavori dei pionieristici designer doto come  “Les Lalannes” si trovano nelle collezioni dei principali musei internazionali tra cui lo Smithsonian Design Museum di New York, il Centro Pompidou di Parigi e il Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam. Amati e celebrati da molti artisti, influencer e collezionisti di spicco, le loro opere compaiono anche in note collezioni private di tutto il mondo, come quelle di Yves Saint Laurent e Pierre Bergé, Peter Marino, Karl Lagerfeld, Guy e Marie-Hélène de Rothschild, Gunter Sachs e Jacques Grange.

www.sothebys.com

Commenta con Facebook