Print Friendly and PDF

Il domani, visto da una gabbia. La nuova opera di Tv Boy è un inno alla speranza

Disegno di Tv Boy con una famiglia in gabbia Tv Boy Courtesy Image l'artista (dettaglio)
una famigia in gabbia e una colomba che porta un messaggio di speranza
Tv Boy, Courtesy Image l’artista (dettaglio)

“Una nuova vita sta arrivando. Apriamo i nostri cuori al cambiamento”. Tv Boy lancia un messaggio di speranza con la sua ultima opera che simboleggia la quarantena a causa del Coronavirus. Ci ricorderemo di quella gabbia quando tutto sarà finito? Sta a noi trasformarla in una svolta nelle nostre vite

Non è “street” l’ultima opera di Tv Boy, diventato popolare in Italia soprattutto dopo il celebre ‘Amor Populi” tra di Maio e Salvini. La quarantena vale anche per gli street artist, evidentemente, e le incursioni notturne sui muri delle città del mondo per al momento sono decisamente sconsigliate.

Nell’ultimo mese Tv Boy si è più volte occupato del tema Coronavirus, rappresentandolo nelle varie sfaccettature globali. Trump e Boris Johnson mano nella mano come le gemelle di Shining che invitano a giocare con il virus – poi sappiamo a quali risultati ha portato la superficialità del primo e la tesi dell’immunità di gregge dell’altro -, oppure l’Europa rappresentata da una stessa barca, dove tutti i vari premier remano insieme tranne una Merkel imbronciata e a braccia conserte. Lo Zio Sam con la mascherina che invita a stare a casa. E poi, medici e infermieri rappresentati come angeli.

Trump e Johnson come le gemelle di Shining
Vieni a giocare con noi? Tv Boy, Courtesy Image l’artista

Questa volta l’artista italiano che vive a Barcellona ha voluto fare i suoi personali auguri di Buona Pasqua con un’opera che inneggia alla speranza. Si tratta di un disegno che simboleggia la situazione paradossale che stiamo vivendo: noi chiusi con le nostre famiglie in casa e fuori la natura che si riappropria dei propri spazi,

Dall’erba di Piazza Navona a quella di Piazza del Campo, dai delfini dei canali di Venezia alle anatre nel ‘Fontanone’ del Gianicolo, ovunque quel mondo che finora tenevamo in scacco, sembra godersi il momento di apparente quiete che  lo circonda. Proprio questo sta a rappresentare l’opera: noi in quella gabbia che prima destinavamo a loro.

Ci ricorderemo di tutto questo quando finalmente potremo gradualmente tornare alle nostre vite o almeno uscire da quella gabbia? Fase due, fase tre e poi si vedrà. Una nuova vita ci aspetta e chissà se quando tutto sarà finito torneremo quelli di prima. Forse, guardandoci indietro, dovremmo sperare di no.

L’artista lancia un messaggio di speranza, non solo rappresentato dalla scritta ‘Hope’  portata dalla colomba insieme al classico ramoscello d’ulivo simbolo della pace ma anche dal messaggio che ha affidato ai suoi canali social:

Una nuova vita sta arrivando. Apriamo i nostri cuori al cambiamento

https://www.instagram.com/p/B-y0ro_CLP6/?utm_source=ig_embed

 

Commenta con Facebook