Scritto nelle stelle, dopo tre singoli in arrivo il nuovo disco di Ghemon. Al via il primo instore digitale con i fan
Scritto nelle stelle, il nuovo disco di Ghemon, sarà disponibile dal 24 aprile in vinile e cd e su tutte le piattaforme digitali e streaming. Nel frattempo l’artista “incontrerà” i fan per parlare del suo nuovo lavoro: dal 27 aprile infatti prende il via il primo instore digitale.
Il grande pubblico lo ha conosciuto con Sanremo 2019, quando il rapper di Avellino (al secolo Giovanni Luca Picariello) si è esibito in concorso con Rose Viola. Il singolo, accompagnato da un video in cui reinterpretava in chiave moderna le sculture più famose dell’arte italiane, è stato un successo.
Ghemon però ha alle spalle già una lunga carriera, 5 album, 2 mixtape, e una lunga storia di attività live qui e là lungo tutta la penisola. Quelli non propriamente avvezzi all’ambiente rap magari lo ricordano con Elodie in Rambla, quelli con un po’ più di memoria con Syria in Come non detto. Mezzanotte, il suo ultimo disco è stato accolto dal favore da pubblico e critica e ha segnato un’ulteriore svolta nell’evoluzione della sua produzione, vedendolo sempre di più nei panni di un musicista vero e proprio e non solo in quelli di rapper. Ghemon attinge quindi dall’hip hop tradizionale (che in Italia viene ancora percepito come una novità nonostante 40 anni di storia, come in un infinito giorno della marmotta) e lo innesta con l’R’n’B, il funk e il jazz, in un riuscitissimo mélange musicale.
Dopo il successo di Rose viola, Ghemon ha lavorato a lungo sul nuovo album, Scritto nelle stelle, che finalmente vedrà la luce il 24 aprile, anticipato dai singoli Questioni di Principio, In un certo qual modo e Buona Stella.
In un periodo complicato come quello che stiamo vivendo, Ghemon vuole comunque stare vicino ai propri fan dedicando loro del tempo da passare insieme: chi ha già preordinato o preordinerà il cd o il vinile su musicfirst avrà la possibilità di incontrare virtualmente Ghemon. A partire da lunedì 20 aprile, ogni fan che ha acquistato – o acquisterà entro le 18:00 di giovedì 23 – il disco su Music First, riceverà una mail con le istruzioni personalizzate per accedere al proprio turno di instore digitale.
“Se le limitazioni ci tengono lontani, il minimo che io possa fare è rispondere in modo creativo” – cosi commenta Ghemona sui social.
Questa la tracklist di Scritto nelle stelle:
1. Questioni Di Principio
2. In Un Certo Qual Modo
3. Champagne
4. Due Settimane
5. Cosa Resta Di Noi
6. Inguaribile E Romantico
7. Buona Stella
8. Io E Te +
9. + Un Vero Miracolo
10. Un’Anima
11. K.O.