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Mercato dell’arte in quarantena. Pensieri e previsioni di Lia Rumma

Lia Rumma
Lia Rumma

Ci sarà un B.C. e un A.C., before corona, after corona nei nostri A.D. anno domini da qui in avanti. La pandemia è una crisi sanitaria, sistemica, economica, psicologica globale che ha pervaso (anche) il sistema dell’arte e il suo mercato, con relative e logiche ripercussioni. Non sappiamo per quanto tempo saranno limitati movimenti e spostamenti internazionali. Non abbiamo idea di come torneremo a girandolare per mostre, biennali, fiere (se non altro, quasi sicuramente, finirà l’isteria collettiva e compulsiva della proliferazione patologica della fiera ovunque e per qualsiasi cosa). Si pianifica e programma nell’incertezza quasi assoluta attendendo la discesa del santo vaccino. Aspettando che ne sarà del nostro amato circo dell’arte, abbiamo chiesto ai maggiori attori del sistema in Italia pensieri, previsioni e possibili scenari post-epidemia, dalla propria sospesa quotidianità in quarantena.

Primo semestre ormai quasi totalmente bruciato. Fiere che si ammassano orgiasticamente una sopra l’altra da settembre a dicembre, illudendosi che poco e nulla cambierà (ora si danno alle viewing rooms). Case d’asta che provano a sopperire fondendo gli incanti, implementando l’online e posticipando in autunno. Istituzioni e vari professionisti del settore che si buttano nel nuovo verbo social, la patologica litania quotidiana di contenuti online, alcuni interessanti, il più delle volte di una noia e inutilità cosmica, scaturiti dal rincorrere gli altri, perché bisognadirenecessariamentequalcosaperesserepartedelsistema (da leggere fastidiosamente tutto d’un fiato), come se anche qua non dovesse valere l’eterno principio: o lo fai bene, con cognizione di causa, o lassa stà.

Bene, quindi, il mondo dell’arte sta cambiando? Cosa ne sarà quando tutto sarà finito? Saremo tutti sereni in guanti e mascherina sotto gli umidicci capannoni delle fiere? Chi e con quale entusiasmo avrà voglia di comprare passate le (forse) ferie estive? Si ridimensioneranno i prezzi? Sparirà la fascia medio-piccola delle gallerie? Girerà ancora tutta la fuffa onanistica che satura il contemporaneo? Ce ne saremo finalmente liberati, o continuerà a imperversare? Cambierà il gusto? Vincerà la qualità? Ci sarà il rimbalzo (e picco) di vendite come la scorsa crisi (2008) in arte e beni di lusso? Chi lo sa. Nessuno lo sa. Si naviga a vista. Si prova a sperare e sparare pregando il santo vaccino che tutto e tutti immunizzi. E via come prima.

Ma intanto, ora, cosa fanno relegati alla coatta quarantena i maggiori attori del sistema? Come passano le giornate a casa? Quali sono i loro programmi e le loro previsioni per il post-pandemia? Abbiamo chiesto a Lia Rumma, direttore della storica galleria omonima, tra le più importanti realtà internazionali dell’arte contemporanea, di raccontarci la propria sospesa quotidianità (quella che a tutti noi attanaglia) e cosa ne sarà del prossimo futuro della galleria e di ciò che su di essa gravita.

Tutto rimandato (se va bene) a settembre, miart, Basel… Che fa un gallerista ora, durante la quarantena?

Personalmente, sto traendo vantaggio dall’unico regalo che questa quarantena ci ha fatto: il tempo. Una gallerista non ne ha mai abbastanza.

Il primo semestre 2020 è praticamente in toto bruciato. Che scenario pensi si possa prospettare a settembre quando forse qualcosa ricomincerà? Quanto tempo ci vorrà per tornare alla normalità (se mai si ritornerà)?

È la domanda che tutti si pongono! Purtroppo non sono la Sibilla cumana e comunque, come tutti sanno, dobbiamo attendere la conferma del vaccino contro il Coronavirus: abbiamo bisogno di questa certezza per ripartire, con il vantaggio di aver già pensato a una buona riorganizzazione.

Installation view della mostra personale di Joseph Kosuth Existential Time, Galleria Lia Rumma, Milano, 2019  Photo Credit Robert Marossi; Courtesy Galleria Lia Rumma Milano - Napoli
Installation view della mostra personale di Joseph Kosuth Existential Time, Galleria Lia Rumma, Milano, 2019 Photo Credit Robert Marossi; Courtesy Galleria Lia Rumma Milano – Napoli
Installation view della mostra personale di Clegg&Guttmann Modernismo Italiano, Galleria Lia Rumma, Milano, 2019  Photo Credit Roberto Marossi; Courtesy Galleria Lia Rumma Milano - Napoli
Installation view della mostra personale di Clegg&Guttmann Modernismo Italiano, Galleria Lia Rumma, Milano, 2019 Photo Credit Roberto Marossi; Courtesy Galleria Lia Rumma Milano – Napoli

250/300 fiere d’arte all’anno. Servono? Non sarebbe meglio cancellarne qualcuna per il bene di tutti?

Le fiere dell’arte servono! Naturalmente servono soprattutto quelle molte qualificate. Oggi, i collezionisti sono abituati a concentrare il proprio tempo per la ricerca delle opere e una fiera d’arte dà loro la possibilità di trovare in pochi giorni ciò che andrà ad arricchire la loro collezione.

Pensi che il mondo dell’arte intero possa cambiare passata l’epidemia? Si abbasseranno i prezzi.. cambieranno le dinamiche.. il gusto? Ci convertiremo tutti a fruire virtualmente le opere dal divano…

La storia ci insegna!

Ci sono state guerre, genocidi, terremoti, grandissime crisi economiche… e la storia ci insegna che dopo grandi catastrofi l’uomo torna a riprendere con fiducia la propria vita e la propria attività. Naturalmente il cambiamento è una costante del tempo ed è nell’ordine naturale delle cose.

L’anno prossimo cadranno i 50 anni della mia attività galleristica: sono soddisfatta di come sono andate le cose e, senza andarmene di testa, li festeggerò, se Dio vuole.

Prima cosa che farai appena finita la quarantena?

Spero di fare le stesse cose che facevo prima.

lia rumma
Installation view della mostra personale di Luca Monterastelli Weightless, Galleria Lia Rumma, Napoli, 2020 Photo Credit Danilo Donzelli; Courtesy Galleria Lia Rumma Milano – Napoli
In questa mostra le opere scultoree dell’artista presentano un legame profondo con la città di Napoli: «ho voluto concentrarmi – spiega l’artista – sulle storie minime delle persone che l’hanno abitata e le ho pensate come fantasmi, come tracce di chi non c’è più, e ho tradotto tale narratività indefinita in bassorilievi di cemento».
Installation views della mostra personale di Gary Hill Ghost Chance, Galleria Lia Rumma, Napoli, 2019  Photo Credit Danilo Donzelli; Courtesy Galleria Lia Rumma Milano - Napoli
Installation views della mostra personale di Gary Hill Ghost Chance, Galleria Lia Rumma, Napoli, 2019 Photo Credit Danilo Donzelli; Courtesy Galleria Lia Rumma Milano – Napoli
Installation views della mostra personale di Gary Hill Ghost Chance, Galleria Lia Rumma, Napoli, 2019  Photo Credit Danilo Donzelli; Courtesy Galleria Lia Rumma Milano - Napoli
Installation views della mostra personale di Gary Hill Ghost Chance, Galleria Lia Rumma, Napoli, 2019 Photo Credit Danilo Donzelli; Courtesy Galleria Lia Rumma Milano – Napoli

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