Trasformazioni. L’arte nascosta di Christo e Jeanne-Claude, in libreria un volume di interviste racconta il lavoro del duo di artisti
Trasformazioni. L’arte nascosta di Christo e Jeanne-Claude racconta, a firma di Zornitza Kratchmarova, la vita e i percorsi artistici del duo d’artisti bulgari, Christo e la moglie Jeanne-Claude (scomparsa nel 2009).
Il libro ritrae i due artisti attraverso le parole di chi li ha affiancati nella realizzazione dei loro dieci visionari maxi-progetti nei quattro continenti, a partire da Wrapped Coast (Australia, 1969) fino a The Floating Piers (Italia, 2016): John Kaldor, Jane Gregorius & Dan Telleen, Joe Pozzi, Tim O’Connor, Laure Poulet, Wolfgang Volz, Frank Seltenheim, Jérôme Szeeman, Adam Kaufma e Umberta Gnutti Beretta – tutte persone comuni che hanno deciso di spogliarsi dei loro ruoli tradizionali pur di abbracciare una o più cause della coppia di artisti.
Nessuna galleria, nessun agente e nessuno sponsor. Per dare vita alle loro opere hanno rischiato più volte di finire sul lastrico, hanno messo d’accordo due nemici storici come Jacques Chirac e François Mitterrand e persino munto mucche in California. Christo e Jeanne-Claude, per oltre mezzo secolo coppia inossidabile nel lavoro e nella vita, hanno rivoluzionato il mondo dell’arte grazie alle loro installazioni monstre: opere che «impacchettando» monumenti e luoghi, riescono a svelarne il vero significato. Dopo la scomparsa di Jeanne- Claude nel 2009, Christo ha scelto proprio l’Italia per segnare il proprio ritorno sulla scena artistica mondiale e l’ha fatto con il maxi progetto The Floating Piers, il sistema di ponteggi mobili sul lago d’Iseo, realizzato nell’estate 2016 e visitato da oltre un milione e mezzo di persone in arrivo da tutto il mondo.
Trasformazioni – L’arte nascosta di Christo e Jeanne-Claude (edito da Morelli) contiene dieci interviste ad altrettanti testimoni d’eccezione delle loro installazioni, nate sfidando antagonismi e difficoltà. In aggiunta a queste interviste un prefazione del curatore veneziano Ettore Camuffo e le note bibliografiche dei due artisti. Oltre ad alcune anticipazioni sui prossimi progetti in pipe-line.
>> A completare il volume un’anticipazione sul progetto parigino previsto nell’autunno 2020 L’Arc de Triomphe, Wrapped, Project for Paris.
Zornitza Kratchmarova, classe 1977, si è specializzata alla GraduateSchool of Journalism della Columbia University di New York e ha lavorato per Rcs e Mondadori, occupandosi di attualità, economia e finanza. Nel 2007 ha vinto il Citigroup Journalistic Excellence Award. Nel 2015 ha co-fondatola startup BabyGuest con cui ha vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione nei servizi 2018 e l’Ambrogino per le Imprese 2019. È a capo della divisione Corporate Communication di Connexia.