L’Associazione Abbonamento Musei compie 25 anni e, per festeggiare, lancia un messaggio di speranza e di solidarietà.
L’associazione nasce nel 1995 con la firma nell’atto fondativo della Città e Provincia di Torino, delle Università e delle Fondazioni di origine bancaria. Lo scopo è sempre stato la promozione e la valorizzazione del patrimonio museale e culturale. L’associazione, tre anni dopo la sua creazione, prende in mano il progetto “Abbonamento Musei” coinvolgendo innumerevoli musei delle regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia dando vita quello che poi hanno definito il “museo più grande d’Italia”. Ad oggi, oltre le tre regioni, Abbonamento Musei è un progetto nazionale che conta 420 istituzioni coinvolte e 150.000 abbonati attivi.
Abbonamento Musei da 25 anni ha una mission: aumentare la partecipazione dei cittadini alle attività museali, portarli a scoprire e riscoprire un patrimonio infinito di bellezza. Su questi presupposti abbiamo lavorato molto, costruendo un ecosistema di relazioni tra i musei e il pubblico locale, creando occasioni di incontro che raccontassero tutto questo e lo consolidassero, tra storytelling ed esperienze personali. (Presidente dell’Associazione Dino Berardi)
I musei, per l’emergenza Coronavirus, hanno dovuto sospendere le visite e rimanere chiusi almeno fino al 18 maggio 2020. L’associazione Abbonamento Musei però si dice abbastanza tranquilla per la ripresa. Fa affidamento sui suoi valori portanti: la cultura come patrimonio comune e motore economico, l’importanza di essere una rete, l’attenzione al territorio e la comunicazione digitale (fondamentale in questo momento). E’ grande anche la speranza che gli amanti dell’arte e della cultura, specialmente i propri associati, possano ricominciare a frequentare i musei con entusiasmo.
Ripartire insieme al loro pubblico di fiducia, da loro e per loro continuando a coinvolgere e a diffondere cultura nella vita di tutti, dai più grandi ai più piccoli. Numerosi quindi saranno i progetti che si realizzeranno per ogni fascia specifica per poter aumentare la community dell’associazione facendo scoprire, o riscoprire, la bellezza del nostro Paese a quante più persone possibili.
Impegnarsi affinché le persone possano ritenersi orgogliose di far parte di questo universo meraviglioso dell’arte. Un orgoglio che, per Abbonamento Musei, significa poter auspicare a una crescita culturale ed economica.