Le geometrie urbane, le trasformazioni del paesaggio contemporaneo, l’identità delle metropoli. Nel 2013, a pochi mesi dalla scomparsa di Gabriele Basilico, il MAXXI rendeva omaggio al fotografo milanese con una mostra composta da oltre 70 fotografie provenienti dalle collezioni del museo: il documentario completo in collaborazione con Sky Arte.
Un interesse innato per lo spazio costruito, una fame bulimica di città, luogo privilegiato per un’indagine infinita. Raramente gli esseri umani, relegati a elementi di disturbo: eppure la loro presenza che traspare ovunque. Gabriele Basilico è stato uno dei massimi interpreti della fotografia di architettura in Italia, scomparso nel 2013 a seguito di una lunga malattia.
Pochi mesi dopo, il MAXXI di Roma celebrava l’artista con una grande mostra curata dalla moglie Giovanna Calvenzi e da Francesca Fabiani. 70 scatti tratti dalle collezioni del museo romano ripercorrono la lunga collaborazione tra il museo e il fotografo: dalle immagini dello stretto di Messina realizzate per il progetto Atlante Italiano del 2003, alle foto del cantiere del MAXXI per Cantiere d’Autore del 2009, fino agli splendidi scatti dedicati alla mostra di Luigi Moretti che ha inaugurato il museo nel maggio 2010.
Il video documentario del MAXXI, realizzato in collaborazione con Sky Arte, ripercorre l’opera di Gabriele Basilico.