Print Friendly and PDF

Roma, ecco i musei e le mostre che riapriranno dal 18 maggio

Raffaello Sanzio- La Velata (particolare) Courtesy Image Scuderie del Quirinale Raffaello Sanzio- La Velata (particolare) Courtesy Image Scuderie del Quirinale

Speciale mostre Roma post-quarantena. Tutti i musei e le mostre che apriranno di nuovo al pubblico a partire dal 18 maggio. Riaprirà – ma con data ancora da definire la prossima settimana – anche la grande mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale. Prorogata di un mese la grande esposizione su Canova al Museo di Roma. L’elenco dei musei è in continuo aggiornamento (ultimo aggiornamento: 17 maggio)

La data fatidica fissata dal Governo per la riapertura dei musei in tutto il territorio nazionale, come è noto è il 18 maggio. Le stringenti condizioni per la riapertura elaborate dal Comitato Scientifico – principalmente l’organizzazione che deve garantire il distanziamento sociale tra i visitatori  e la sanificazione dei locali – non permetteranno una completa apertura di tutti i musei. O meglio non in modo omogeneo. Alcuni apriranno i battenti effettivamente a partire dal 18 maggio , altri più tardi, altri forse in autunno.

Obbligo di mascherine nelle sale espositive e di prenotazione dei biglietti online, misurazione della temperatura tramite termoscanner e uso di gel disinfettanti, segnaletica che permette un afflusso di visitatori ordinato e così via. Sono molte le novità che attendono i visitatori al loro ritorno alla vita culturale del paese.

Di seguito l’elenco dei musei di Roma che apriranno le loro  collezioni nella cosiddetta fase due. Alcuni non hanno ancora sciolto le proprie riserve quindi l’elenco sarà aggiornato nei prossimi giorni con ulteriori musei (e dettagli sulle eventuali mostre allestite). Stay Art! (Ultimo aggiornamento 17 maggio),

MUSEI CIVICI

Per quanto riguarda la riapertura dei musei civici di Roma, dal 19 maggio riaprono al pubblico i Musei Capitolini, il Museo di Roma a Palazzo Braschi e il Palazzo delle Esposizioni.

MUSEI CAPITOLINI

Per i primi tre giorni, dal 19 al 21 maggio, il museo  tornerà a disposizione esclusivamente per i possessori della MIC e, dal 22 maggio riaprirà le sue sale per tutti i visitatori, i quali potranno di nuovo apprezzare le bellezze delle collezioni permanenti di Palazzo dei Conservatori, Palazzo Nuovo e della Pinacoteca Capitolina. ORARI: dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30 (chiusura biglietteria ore 18.30).

Musei Capitolini - Marco Aurelio
Musei Capitolini – Marco Aurelio – Courtesy Image Zètema

MUSEO DI ROMA – PALAZZO BRASCHI – Prorogata la mostra su Canova

La mostra Canova. Eterna bellezza, che vanta un record di oltre 145 mila visitatori prima del lockdown  è stata eccezionalmente prorogata fino al 21 giugno 2020, grazie alla grande disponibilità con cui tutti i musei, nazionali e internazionali, hanno eccezionalmente accettato di rinnovare i prestiti delle loro opere. Ancora un mese, dunque, per ammirare le 170 opere di Canova e degli artisti a lui contemporanei, giunte a Roma da alcune tra le più grandi collezioni del mondo. ORARI: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (chiusura biglietteria ore 18) – Sabato e domenica dalle 10 alle 22 (chiusura biglietteria ore 21).

 

allestimento mostra
Mostra Canova, Courtesy Zetema e Arthemisia

APERTURA IL 2 GIUGNO DI TUTTI GLI ALTRI MUSEI CIVICI

Seguirà a questa prima fase la ripresa delle attività dal 2 giugno nei musei dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano, Fori Imperiali, Centrale Montemartini, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo Bilotti, Museo Barracco, Museo Napoleonico, Museo Canonica, Museo della Repubblica romana, Casal de’ Pazzi, Museo delle Mura e nelle aree archeologiche aperte al pubblico. Il 3 giugno aprirà anche l’Archivio Storico Capitolino.
La riapertura avverrà nel rispetto delle linee di indirizzo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

QUI potete scaricare il vademecum con tutte le istruzioni per un accesso ai musei civici di Roma in sicurezza.


PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – Prorogate le mostre su Jim Dine e Gabriele Basilico. Rinviata a giugno l’inaugurazione della mostra World Press Photo 2020

La grande antologica sull’artista americano Jim Dine, rimarrà aperta fino a data da destinarsi. Metropoli di Gabriele Basilico, dedicata a uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana e internazionale, e incentrata sul tema della città con oltre 250 opere in mostra, che originariamente doveva concludersi il 13 aprile, terminerà il 2 giugno. Lo Spazio Fontana ospita Condizione Assange, quaranta ritratti di Miltos Manetas, una mostra che apre per restare chiusa.  L’unica modalità per esplorarla rimarranno la sua comunicazione e la documentazione delle sue evoluzione con una narrazione che si riflette su più livelli attraverso i canali social e digitali di Palazzo delle Esposizioni e il profilo creato dall’artista.

ORARI: dal martedì al giovedì dalle 10 alle 20; venerdì e sabato dalle 10 alle 22.30; domenica dalle 10 alle 20; lunedì chiuso.

Un apposito decalogo igienico-sanitario è stato predisposto per garantire la massima protezione di visitatori e personale addetto. QUI potete scaricare  il vademecum del visitatore

 A metà giugno è prevista l’inaugurazione della mostra “World Press Photo 2020” inizialmente fissata per lo scorso 25 aprile

Informazioni www.palazzoesposizioni.it.

Pinocchio (Blind Boy), 2004 smalto su legno / enamel on wood 261,6 x 170,2 x 80 cm Courtesy Richard Gray Gallery e l’artista/Courtesy of Richard Gray Gallery and the artist © Joerg Lohse, Courtesy the artist and Richard Gray Gallery, Chicago/New York
Pinocchio (Blind Boy), 2004, smalto su legno / enamel on wood, 261,6 x 170,2 x 80 cm, Courtesy Richard Gray Gallery e l’artista/Courtesy of Richard Gray Gallery and the artist, © Joerg Lohse, Courtesy the artist and Richard Gray Gallery, Chicago/New York

 


COMPLESSO MONUMENTALE SAN SALVATORE IN LAURO – Riapre la mostra Rinascimento marchigiano

La mostra itinerante che ha fatto la prima tappa ad Ascoli e si concluderà nella terza tappa nel Palazzo Ducale di Senigallia, in questa tappa intermedia presso il Complesso Monumentale San Salvatore in Lauro, riaprirà al pubblico il 18 maggio. In esposizione le splendide opere- dal Quattrocento al Seicento – restaurate in seguito al terremoto che colpì il Centro Italia nel 2016.

Cola dell’Amatrice, Cristo benedicente, 1520 30 ca. Pinacoteca Civica, Ascoli Piceno
Cola dell’Amatrice, Cristo benedicente, 1520 30 ca. Pinacoteca Civica, Ascoli Piceno

LA GALLERIA NAZIONALE

Con le sue ampie sale non sarà difficile far rispettare il distanziamento sociale. Il 18 maggio, apre nuovamente al pubblico i suoi capolavori d’arte contemporanea.

Ercole di Canova e il Mare di Pascali in dialogo in Time is Out of Joint
Time is Out of Joint – Installation Views
Courtesy image Galleria Arte Moderna e Contemporanea di Roma

GALLERIA BORGHESE

La Galleria Borghese riapre le porte ai visitatori a partire da martedì 19 maggio.
Il museo ha riorganizzato i servizi e gli spazi e ha attivato tutte le misure necessarie anti contagio.
La Galleria sarà aperta dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 19.00.
Per monitorare costantemente il flusso dei visitatori e garantire il rispetto delle distanze di sicurezza la prenotazione è obbligatoria e per ogni turno di visita, della durata di due ore come di consueto, è previsto un numero massimo di 80 visitatori.
I servizi museali quali biglietteria, deposito bagagli e bookshop sono stati posti al di fuori del museo, a sinistra dell’edificio, per limitare la permanenza dei visitatori all’interno dell’edificio allo stretto necessario.
A partire da lunedì 18 maggio è possibile acquistare il biglietto online, cliccando QUI. L’ingresso del museo è posto sul lato destro della facciata.

Misure anti-contagio richieste ai visitatori:  indossare sempre la mascherina, evitare assembramenti, rispettare la distanza di 1,5 metri e lavarsi spesso le mani con i dispositivi igienizzanti che il museo mette a disposizione.

Salone di Mariano Rossi_Ministero per i beni e le attività culturali – Galleria Borghese
Salone di Mariano Rossi, Ministero per i beni e le attività culturali – Galleria Borghese

WEGIL – Prorogata la mostra ELLIOTT ERWITT ICONS

 WeGil, l’hub culturale della Regione Lazio nel cuore del quartiere Trastevere di Roma, il 18 maggio riapre le porte al pubblico e, per l’occasione, proroga fino al 12 luglio la mostra ELLIOTT ERWITT ICONS, che celebra uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. Gli ingressi alla mostra e agli spazi del WeGil saranno gestiti nel pieno rispetto delle indicazioni in termini di distanziamento sociale previste per i luoghi pubblici al fine di contrastare la diffusione del coronavirus e sarà possibile acquistare i biglietti online su www.liveticket.it/wegil.

USA. New York. 1956 © Elliott Erwitt
USA. New York. 1956. American actress Marilyn MONROE.

PARCO ARCHEOLOGICO APPIA  ANTICA

Sicuramente uno dei luoghi più indicati per la ripresa della vita culturale nella fase due, grazie agli ampi spazi all’aperto che lo rendono sicuro anche per le famiglie (ovviamente a patto di rispettare le misure di distanziamento sociale evitando assembramenti). Il parco sta lavorando già da tempo alla riapertura che, secondo i rumors, dovrebbe avvenire il 24 maggio. La data pertanto, è ancora da confermare.

Antica via Appia
Antica via Appia

PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO

Sono in via di definizione tutte le misure necessarie per un accesso sicuro nell’ottica del contenimento del contagio del virus, come percorsi a senso unico. La data dovrebbe essere quella del 28 maggio anche se potrebbe subire uno slittamento. Senza il grande  flusso dei visitatori stranieri l’esperienza di visita sarà indubbiamente diversa rispetto a quanto visto finora. Paradossalmente, un’opportunità per i turisti del nostro paese.


MAXXI – Torna la mostra su Gio Ponti. 

Dal 19 maggio: parte il nuovo progetto #Zcommunity, lo spazio di studio e creatività dedicato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni e riaprono le porte della Biblioteca e di Palombini al MAXXI.
Dal 22 maggio, dal venerdì alla domenica: torna la grande mostra GioPonti e riparte anche la boutique del museo
Per scoprire come accedere in sicurezza: bit.ly/InfoMAXXI

Gio Ponti. Amare l'architettura | Photo © Musacchio, Ianniello & Pasqualini, courtesy Fondazione MAXXI
Roma, Museo del Maxxi 26 11 2017, OPENING: GIO PONTI. AMARE L’ARCHITETTURA, a cura di Maristella Casciato, Fulvio Irace con Margherita Guccione, Salvatore Licitra, Francesca Zanella, ©Musacchio/Ianniello/Pasqualini

SCUDERIE DEL QUIRINALE – Prorogata di due mesi “RAFFAELLO 1520 – 1483”

Una bella notizia per tutti gli amanti dell’arte. La mostra più attesa dell’anno aprirà al pubblico il 2 giugno (data prevista inizialmente per la chiusura) e terminerà il 30 agosto.

Raffaello Sanzio (Urbino 1483 - Roma 1520), La Fornarina, 1520 ca., olio su tavola
Raffaello
Ritratto di donna nei panni di Venere (“Fornarina”)
Portrait of woman in the role of Venus (“Fornarina”)
1519-1520 circa
olio su tavola / oil on panel
Roma, Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma, Barberini
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Roma (MIBACT) – Biblioteca Hertziana, Istituto Max Planck per
la storia dell’arte/Enrico Fontolan

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA

L’apertura è stata indicata nel 9 giugno anche se deve essere confermata a causa do problemi amministrativi e contabili legati al ripristino dell’autonomia avvenuto il 25 febbraio.

sarcofago degli sposi
Courtesy Image, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA – Prorogate le mostre “Orazio Borgianni. Un genio inquieto nella Roma di Caravaggio” (Palazzo Barberini) e “Rembrandt alla Galleria Corsini: l’Autoritratto come san Paolo” (Galleria Corsini)

La riapertura di Palazzo Barberini e Galleria Corsini, sedi delle Gallerie Nazionali di Arte Antica è in programma per i primi di giugno. Per l’occasione, le due mostre temporanee in corso nelle due sedi sono state prorogate:
– la mostra Orazio Borgianni. Un genio inquieto nella Roma di Caravaggio, a cura di Gianni Papi è prorogata fino al 30 ottobre 2020

– la mostra Rembrandt alla Galleria Corsini: l’Autoritratto come san Paolo, a cura di Alessandro Cosma in corso dal 21 febbraio alla Galleria Corsini è prorogata fino al 30 settembre 2020.

Rembrandt Rijksmuseum
Rembrandt Rijksmuseum

VILLA SORDI – POSTICIPATA A SETTEMBRE LA GRANDE MOSTRA DEDICATA  AD  ALBERTO SORDI

Trovate tutti i dettagli cliccando QUI

Locandina Alberto Sordi
Centenario Alberto Sordi
Locandina della mostra

Commenta con Facebook