Dopo quasi un decennio in una delle più grandi gallerie del mondo, lo scultore australiano Ron Mueck lascia Hauser & Wirth per Thaddaeus Ropac
Ron Mueck sarà rappresentato dalla Galerie Thaddaeus Ropac, che ha sedi a Londra, Parigi e Salisburgo. Ad ottobre, Mueck avrà una mostra personale di lavoro nello spazio londinese della galleria ospitata in collaborazione con il rivenditore britannico Anthony d’Offay, che ha lavorato con l’artista prima della chiusura della galleria.
Thaddaeus Ropac ha dichiarato: “L’abilità tecnica di Ron Mueck e la sua sensibilità nella comunicazione della condizione umana gli hanno permesso di produrre alcune delle sculture contemporanee più commoventi degli ultimi 25 anni. Siamo estremamente felici di lavorare con lui”
Mueck è noto per le sue inquietanti figure umane in silicone e fibra di vetro che sfidano le proporzioni convenzionali. Ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema ed è stato portato alla ribalta nel mondo dell’arte dal collezionista Charles Saatchi con la mostra “Sensation: Young British Artists from the Saatchi Collection” del 1996 a Londra. La sua opera è legata alla corrente dell’iperrealismo. Mueck è conosciuto per le sue sculture in materiali estremamente realistici: polivinilici, resine o materiale vario.
Non ho mai realizzato figure a grandezza naturale perché non mi è mai sembrato interessante. Incontriamo persone a grandezza naturale ogni giorno
Ron Mueck