H.P. Lovecraft – Da altrove e altri racconti. In libreria rivive a fumetti l’opera di uno dei padri fondatori della letteratura dell’orrore
Torna in libreria in una nuova edizione uno degli adattamenti a fumetti più amati delle opere di Lovecraft: H.P. Lovecraft – Da altrove e altri racconti di Erik Kriek (Eris Edizioni). Questa nuova edizione è arricchita da un formato più grande, una prestigiosa cartonatura e da alcuni contenuti extra.
Erik Kriek, imprescindibile autore del fumetto olandese (già apprezzato per il suo In the pines), si è cimentato nella difficile impresa di reintepretare cinque dei racconti del maestro dell’orrore cosmico (L’estraneo, Il colore venuto dallo spazio, Dagon, Da Altrove e La maschera di Innsmouth), riuscendo a realizzare una delle più belle trasposizioni a fumetti degli ultimi anni, con traduzioni in tutto il mondo. Quella tra il fumetto e l’universo lovecraftiano è una storia lunga che ha raggiunto punte di eccellenza (una per tutte I miti di Cthulhu di Alberto Breccia) e che ha contribuito alla riscoperta della letteratura di H.P. Lovecraft per tutti gli amanti dell’horror-fantastico.
Le opere dello scrittore di Providence infatti, divenute celebri solo dopo la sua morte, continuano ad avere una grande influenza sulla fantascienza e sul cinema dell’orrore, tanto da poterlo considerare uno dei padri fondatori della letteratura dell’orrore. Tra gli ultimi film realizzati partendo dalle sue pagine c’è Color Out of Space con Nicolas Cage.
La trasposizione fumettistica dei suoi racconti ha messo a dura prova chiunque si sia cimentato nell’impresa, soprattutto per la peculiarità degli scritti di Lovecraft: una narrazione che fa avvertire l’inquietante senza descriverlo dettagliatamente, lasciandolo totalmente all’immaginazione del lettore.
Una grande sfida per un linguaggio come il fumetto che lavora per immagini. Attraverso la propria ricerca grafica e poetica, che va dagli immaginari underground ai fumetti americani degli anni ’50 della EC Comics, Erik Kriek rappresenta quei mondi fantastici, quei mostri indescrivibili e quelle paure senza nome con un immaginario molto personale, ma capace di restituire in maniera originale l’atmosfera decadente e oscura dei racconti di Lovecraft. Il risultato è una delle migliori incursioni nell’universo lovecraftiano. Erik Kriek, maestro della narrazione di genere, riesce con questo suo lavoro a far vivere al lettore quella sensazione di smarrimento, di impotenza e di repulsione di fronte all’ignoto con la stessa intensità dei racconti lovecraftiani.
Eerik Kriek è uno dei fumettisti olandesi più importanti e conosciuti al mondo. Nato ad Amsterdam nel 1966, è amatissimo in patria per essere il creatore delle serie a fumetti Gutsman, un anti-eroe le cui avventure sono mute. È con il suo adattamento di cinque racconti di H.P. Lovecraft che si fa conoscere dal pubblico internazionale, tradotto in moltissime lingue. È la sua prima opera ad arrivare in Italia a cui fa seguito In the pines – 5 mur- der ballads.