Print Friendly and PDF

Casa dei Tre Oci a Venezia: le iniziative online per gli appassionati di fotografia

*
*

In attesa di riaprire la sua stagione espositiva con la mostra Jacques Henri Lartigue. L’invenzione della felicità, la Casa dei Tre Oci di Venezia propone per la prima volta una serie d’iniziative online, destinata a un largo pubblico di appassionati di fotografia: un ciclo di 3 workshop e 1 webinar tematici via web.

Il primo appuntamento è con Denis Curti, direttore artistico della Casa dei Tre Oci – sabato 13 e domenica 14 giugno, dalle 15.00 alle 17.00 – dal titoloIl collezionismo fotografico”. Il seminario offrirà una panoramica sull’intricato mondo del collezionismo, affrontando temi di natura storica, sociale e culturale. Un’ampia parte sarà poi dedicata a un focus di carattere pratico, pensato per chi voglia iniziare a muoversi o eventualmente inserirsi all’interno del mercato della fotografia: conoscere e individuare le gallerie di riferimento, le pubblicazioni da consultare, le fiere irrinunciabili, i critici e i curatori da seguire.

Denis Curti | © Giovanni Gastel

Sabato 20 e 27 giugno, dalle 15.00 alle 17.00, sarà la volta del fotografo Giorgio Galimberti che analizzerà “La Street Photography”. Si partirà con una lezione teorica sulla fotografia di strada, tentando di capire quale sia il comportamento migliore da tenere in strada, quale approccio preferire con le persone, come esercitare l’istinto e l’azione in tempi strettissimi. Infine, come imparare a scegliere i personaggi o le situazioni che meglio interagiscono con l’ambiente urbano. I partecipanti saranno infine invitati a fotografare il loro tragitto abituale e quotidiano e a selezionare tre immagini che verranno esaminate e commentate nel corso del secondo incontro.

© Giorgio Galimberti

“Dare-Avere: la dinamica del ritratto” è il titolo del workshop di Toni Thorimbert, uno dei più apprezzati fotografi ritrattisti, in calendario sabato 4 e 11 luglio, dalle 15.00 alle 16.30. Nell’arco della sua carriera Toni Thorimbert ha ritratto moltissime persone e ogni scatto è stato, prima ancora di trasformarsi in una fotografia, una vera e propria esperienza condivisa. Da qui deriva il titolo di questo workshop: realizzare un ritratto significa saper entrare in relazione con la persona che si vuole fotografare, il “ritratto è dare, non prendere”. Il corso prevede una prima parte teorica, attraverso l’esempio di alcuni ritratti del docente, per poi passare a quella in cui i partecipanti potranno presentare e far analizzare i loro lavori realizzati nel frattempo.

© Toni Thorimbert

Chiude il ciclo il webinar di Vittorio Scanferla, docente-formatore, libraio e importante collezionista di fotolibri, dal titolo “La storia del fotolibro: dal fotodinamismo futurista al Viaggio in Italia di Luigi Ghirri”, sabato 18 e domenica 19 luglio, dalle 15.00 alle 17.00. Vittorio Scanferla ripercorrerà la storia del fotolibro, dai primi esempi realizzati da William Fox Talbot nel 1844 a oggi, coinvolgendo la storia della fotografia italiana e i suoi legami e rapporti internazionali. In particolare, si concentrerà sulla presentazione in originale dei più importanti fotolibri della storia della fotografia, strumenti insostituibili per il lavoro di ogni fotografo, ma anche fonti preziose per tutti gli appassionati.

Prenotazione obbligatoria con un minimo di 12 e fino a un massimo di 20 partecipanti a booktreoci@gmail.com. Il costo è di 100 euro a persona per i workshop, 80 euro per il webinar.

*Joan, Florette, Palanpur, “Gribouille”, Sharon Lee, Juan-les-Pins, 1949 © Ministère de la Culture – France / A.A.J.H.L. Courtesy of Michael Hoppen Gallery

Commenta con Facebook