Volo di ricognizione di Tullio Crali è stato aggiudicato a un collezionista inglese per 48mila euro durante l’asta online di Bozner Kunstauktionen del 19 giugno scorso
La casa d’aste altoatesina Bozner Kunstauktionen ha chiuso con successo la prima sessione dell’asta del 19-20 giugno dedicata all’arte moderna e contemporanea. In collegamento online collezionisti da tutta Europa ma anche dagli Stati Uniti e dall’India.
Il commento del direttore della casa d’aste Stefano Consolati:
Siamo molto soddisfatti. L’arte Italiana e il mercato dell’arte in generale, a giudicare dall’asta di venerdì 19 giugno, sembrano non avere risentito del lockdown degli ultimi mesi, soprattutto per le opere più importanti. Molte bene l’arte italiana: da Crali a D’Anna da Mauri a De Luigi, opere che sono state aggiudicate rispettivamente a Londra, in Italia, in Svizzera e in Olanda ma abbiamo avuto collezionisti online collegati dalla Francia dagli Stati Uniti e persino dall’India”.
Tullio Crali e il suo Volo di ricognizione del 1934 volerà a Londra, aggiudicato da un collezionista inglese per 48mila euro (più i diritti). L’opera testimonia il recepimento dell’artista delle istruzioni presenti nel “Manifesto dell’aeropittura” del 1931 dove si parlava “di un nuovo senso della visione” dall’alto, in movimento, in picchiata e in cabrata.
Molto bene anche Julius Evola, olio su cartone degli anni ’20 aggiudicato per 27 mila euro ( più i diritti) da un collezionista italiano, così come il paesaggio del pittore siciliano Giulio D’Anna aggiudicato per 7.500 euro sempre in Italia. Mario De Luigi, con un grattage tecnica mista su tela esposta a Jesolo nel 1980 e Fabio Mauri, con carboncino su carta proveniente da una collezione privata, sono stati venduti al prezzo di base d’asta.
Infine si segnalano 4 poster pubblicitari degli anni Sessanta aggiudicati a una collezionista in collegamento online direttamente dall’India per duemila euro.