La mostra di Fornasetti allestita a Parma, capitale della cultura 2020, il più recente documentario su Emilio Vedova e la mostra di Raffaello a Roma sono fra gli highlights della puntata di Save the Date, in onda venerdì 26 giugno, alle 23 su Rai5.
Save the Dateè la rubrica settimanale di Rai Cultura che raccoglie gli appuntamenti artistici salienti della settimana. Venerdì 26 il programma si apre con un servizio sulla mostra “FornasettiTheatrum Mundi” inaugurata il 3 giugno scorso alComplesso Monumentale della Pilotta di Parma, con chiusura prevista il 14 febbraio 2021. Partendo dalla cornice scenografica del Teatro Farnese, la mostra si sviluppa attorno ai temi cari al grande designer milanese: l’arte classica che arricchisce e caratterizza l’oggetto quotidiano.
In Save the Date si parla anche di “Raffaello1520-1483” alle Scuderie del Quirinale a Roma; dalla riapertura dell’attesissima mostra dopo la quarantena al boom di prenotazioni che sono seguite. E poi di “Storie di Pagine Dipinte”, l’esposizione inaugurata il 24 giugno a Palazzo Pitti a Firenze,con quaranta miniature e pergamene illustrate dai maestri del Medioevo e del Rinascimento, recuperati dal Nucleo Tutela del Patrimonio di Firenze.
Segue uno spazio dedicato al documentario del 2019 “Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio”, diretto da Tomaso Pessina,con Toni Servillo che legge brani tratti da “Pagine di diario” scritte dallo stesso Vedova.
Per il teatro e la danza, il programma di Rai5 traccia un ritratto di Giorgio Barberio Corsetti, regista, attore e drammaturgo tra i maggiori rappresentanti del teatro di ricerca, e racconta ilnuovo progetto dell’Aterballetto di Reggio Emilia. Per lo spazio settimanale dedicato ai libri, Beatrice Mariani presenta il suo romanzo “Mentre la vita corre” (Sperling & Kupfer, 2020).