Print Friendly and PDF

La migliore offerta. Tre giornate di vendita senza vincoli di prezzo da Babuino Casa d’Aste

Lotto 43 – COPPIA DI STATUE IN LEGNO DORATO, ITALIA CENTRALE XVII SECOLO raffiguranti ancelle offerenti con vello in posa eretta. Base a rocce. Misure cm. 136 x 48 x 30.

Il 28, 29, 30 luglio, la Casa d’Aste Babuino propone 6/700 fra oggetti, mobili, quadri argenti e gioielli, tutti rigorosamente al miglior offerente, lasciando a tutta la clientela dell’arte decidere i realizzi delle loro passioni. Sul web, ai telefoni ed anche in sala a Roma si potrà partecipare ad un evento speciale e affascinante che libera tutto il mondo del collezionismo da vincoli di prezzo e permette di ottenere un pezzo di qualità alle migliori e convenienti possibilità per tutti.

“L’arte è libertà di chi sa scieglierla ed amarla, e tutto passa dalla miglior offerta”. È con queste parole che Antonio De Crescenzo -direttore della Casa d’Aste Babuino- introduce queste tre giornate di vendita precedute da quattro giorni di esposizione a partire da oggi (24 luglio) fino a lunedì 27 luglio.

Antonio De Crescenzo, direttore della casa d’aste Babuino

“L’origine delle vendite all’asta nella cultura anglosassone -continua De Crescenzo-, è caratterizzata dalla migliore offerta, che è la vera natura delle vendite all’asta. La Casa d’aste Babuino da me condotta, è figlia di questa cultura dove il valore delle cose e dei beni d’arte è il raggiungimento del prezzo che il pubblico degli offerenti decide. La partenza è sempre da zero e può raggiungere qualsiasi prezzo e questo, anche per legge non è opinabile, basta che sia mantenuta equità e correttezza nelle offerte. Casa d’aste Babuino è assolutamente specializzata in questo tipo di vendite alla migliore offerta, tanto che è stata anche ispiratrice con i suoi cataloghi dello splendido film di Giuseppe Tornatore, che racconta perfettamente i meccanismi veri del mondo delle aste.”

Lotto 195 – COMMODE IN NOCE E RADICA DI NOCE, LOMBARDIA XVIII SECOLO con esile filettatura in bosso. Piano mistilineo in marmo bianco, corpo bombato con fronte a tre cassetti. Calandra merlata, piedi a sciabola con intaglio a foglie. Misure cm. 95 x 120 x 58.

ARREDI E DIPINTI ANTICHI

La prima tornata, formata da 210 lotti, è dedicata ai dipinti e arredi antichi. Tra le numerose sculturei si segnala al lotto 43 una coppia di statue in legno dorato raffiguranti ancelle offerenti con vello in posa eretta su base a rocce. Altrettanto ricca è l’offerta di dipinti tra i quali, al lotto 154, un Ritratto di Nobildonna di Pittore Inglese del XVIII secolo.

Per gli amanti degli arredi, è degno di nota un bel trumeau in legno laccato, Venezia o Lombardia fine XVIII secolo, costituito da due corpi con fondo a lacca gialla e lacca marrone, decorato a chinoiseries in rilievo a paesaggi e figure in policromia ed oro (lotto 190). Parte superiore a due sportelli, parte inferiore con interno a sei cassetti e piano interamente dipinto a figurazioni e personaggi tipici cinesi. Segue un’elegante commode in noce e radica di noce con esile filettatura in bosso e piano mistilineo in marmo bianco. Il corpo è bombato con fronte a tre cassetti (lotto 195).

Lotto 154 – PITTORE INGLESE, XVIII SECOLO Ritratto di Nobildonna Olio su tela, cm. 76 x 63 Rintelo tardo ottocentesco.

ARREDI E DIPINTI DEL XIX E XX SECOLO

Nella seconda tornata si accendono i riflettori sugli arredi e dipinti del XIX e XX secolo. Degno di nota un acquerello su carta di Pio Joris (Roma 1843-1921) Bambina che canta nel coro. L’opera, firmato in basso a sinistra, è presentata con una cornice a guantiera con decori vegetali del XIX secolo (lotto 264). Segue un altro notevole acquerello firmato Lambusseti: Interno di cucina con scena familiare è firmato e situato Roma, in basso a destra, misura cm. 80 x 57 in cornice ed è in catalogo al lotto 321. Oltre ai numerosissimi dipinti, tra le proposte anche piatti decorati, servizi pregiati e tappeti.

Lotto 321 – LAMBUSSETI (Attivo XIX secolo) Interno di cucina con scena familiare Acquerello su carta, cm. 80 x 57 Firmato e situato Roma, in basso a destra In cornice

ARGENTERIA, GIOIELLI E COLLEZIONISMO

Altri 211 lotti per la terza e ultima tornata dedicata ad argenti, gioielli e collezionismo. Spicca tra i gioielli una parure di coppia di orecchini e anello in oro 12 kt. con rubino centrale taglio ovale e corona di rubini con diamanti taglio rosa (lotto 493). Per gli argenti una bella teiera, punzone Londra 1901 interamente cesellata a motivi di fiori, foglie e roccailles al lotto 594 ma non solo. In catalogo anche orologi da tasca, porcellane e molte altre interessanti proposte per gli appassionati di tutti i generi.

 

SFOGLIA I CATALOGHI ONLINE

 

Lotto 493 – PARURE DI COPPIA DI ORECCHINI E ANELLO in oro 12 kt. con rubino centrale taglio ovale e corona di rubini con diamanti taglio rosa. Peso complessivo gr. 20,70.

Informazioni utili

Casa d’Aste Babuino | Via dei Greci 2/a – 00187 Roma

Martedì 28 luglio, ore 16.00 – Arredi e dipinti antichi

Mercoledì 29 luglio, ore 16.00 – Arredi e dipinti del XIX e XX secolo

Giovedì 30 luglio, ore 16.00 – Argenteria, gioielli e collezionismo

Esposizione da venerdì 24 a lunedì 27 luglio 2020 | ore 10.00/20.00

Tel +39.06 32283201

Commenta con Facebook