Hanno partecipato in migliaia, da tutto il mondo, alla 13° edizione degli iPhone Photo Awards. E le immagini che hanno trionfato dimostrano che non è necessaria un’attrezzatura incredibile per fare foto incredibili.
Chi ha detto che servono anni di studio in accademia e un’attrezzatura spaziale per scattare foto sensazionali? Nell’era in cui chiunque ha la possibilità di fotografare, gli scatti vincitrici dell’iPhone Photography Awards dimostrano che basta avere occhio, oltre a un buon telefono. Nato nel 2007, il premio indetto dal magnate della tecnologia Apple è giunto quest’anno alla sua 13° edizione. Migliaia i partecipanti da tutto il mondo. Oltre alla sezione principale, Photographer of the year, sono 18 le categorie in cui si suddividono le immagini.
Dalla fotografia naturalistica si giunge al ritratto, passando per la fotografia di viaggio e la natura morta. Ad aggiudicarsi il premio più ambito quest’anno è Dimpy Bhalotia, fotografa di strada che vive e lavora a Londra. L’immagine, dal titolo Flying Boys, raffigura tre ragazzini che si tuffano nel fiume Gange, in India, ed è stata scattata con iPhone X. Di seguito, alcuni tra gli scatti vincitori di quest’anno:
*1st Place, Photographer of the Year: Artyom Baryshau, No walls (2020). Shot on iPhone 6.