Ad Alessandro Baricco il Premio Fondazione Il Campiello 2020
Il Premio Fondazione Il Campiello 2020 è stato assegnato allo scrittore Alessandro Baricco che ritirerà il riconoscimento alla carriera in occasione della finale della 58^ edizione del Premio Campiello, in programma sabato 5 settembre per la prima volta in Piazza San Marco a Venezia.
Tra i suoi romanzi bestseller “Castelli di rabbia” (Premio Selezione Campiello e Prix Médicis Étranger nel 1991), “Oceano Mare” (Premio Viareggio nel 1993) e “Seta” (1996, tradotto in 16 lingue). Baricco ha avuto una prolifica carriera anche come conduttore televisivo di programmi culturali, come drammaturgo e saggista.
Il commneto del professore Piero Luxardo, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello:
“Esponente di spicco della cosiddetta narrativa generazionale degli anni Novanta, Alessandro Baricco ha saputo coniugare l’ibridazione dei generi letterari con uno stile mimetico in cui la complicità con il lettore non viene sollecitata ma semmai, con indubbia sagacia, postulata. Con il Premio alla Carriera la Fondazione Il Campiello intende dunque rendere omaggio a uno scrittore che ha saputo contaminare la dimensione ludica con un’esperta capacità combinatoria, elementi che a buon diritto conferiscono alla sua scrittura una fisionomia che si colloca con originalità nel filone mainstream della narrativa contemporanea.”
Prima di Alessandro Baricco, hanno ricevuto il riconoscimento Isabella Bossi Fedrigotti (2019), Marta Morazzoni (2018), Rosetta Loy (2017), Ferdinando Camon (2016), Sebastiano Vassalli (2015), Claudio Magris (2014), Alberto Arbasino (2013), Dacia Maraini (2012), Andrea Camilleri (2011) e Carlo Fruttero (2010).