Sulla sua app Fair Warning, lanciata qualche settimana fa, Loïc Gouzer ha venduto un Basquiat per $ 10,8 milioni, un record per un acquisto su una app
Loïc Gouzer è tornato dopo due anni di lontananza dal mondo dell’arte con il progetto Fair Warning. Ex co-chairman di Christie’s, nel 2017 aveva contribuito alla vendita del Salvator Mundi di Leonardo da Vinci per $ 450 milioni. Due anni fa aveva annunciato di voler lasciare il mondo dell’arte, sembra perché stava combattendo la malattia di Lyme. Ora è tornato con Fair Warning.
Gouzer ha lanciato una nuova piattaforma di aste virtuali riservata ai membri. A partire dal 28 giugno la piattaforma, soprannominata Fair Warning, mette all’asta una singola opera d’arte a settimana, alle ore 17.00. Le opere disponibili e i loro prezzi saranno rivelate solo ai membri.
Loïc Gouzer ha annunciato di aver venduto “Untitled (1982)” di Jean-Michel Basquiat per $ 10,8 milioni. Il prezzo è un record mondiale per un acquisto in app. L’opera su carta era stimata $ 8 – 12 milioni. Secondo Robin Pogrebin del New York Times, Gouzer aveva sperato di evitare le garanzie, che sono diventate di routine tra le case d’aste. Ma Gouzer ha dichiarato che i venditori le richiedono in questi tempi. Così sembra che anche questo Basquiat fosse garantito per un importo non divulgato attorno alla stima più bassa.
Inoltre a dichiarato che la scelta delle opere è molto selettiva: “Ho messo solo opere che avrei acquistato per la mia collezione invisibile. I miei gusti sono eclettici ma molto selettivi. Non ho pressione, perché non ho investitori. È un’estensione di quello che ho fatto quando ero da Christie’s, ma in completa libertà”.
Il primo pezzo venduto sulla app è stato il ritratto del 2018 di Steven Shearer, “Synthist”, venduto a un collezionista privato in Europa per $ 437.000 da una stima da $ 180.000 a $ 250.000. Dopo questo, una stampa di David Hammons per circa $ 1,3 milioni (stima tra $ 500.000 e $ 700.000) e un pezzo di Steven Parrino venduto per $ 977.500 (stima tra $ 650.000 e $ 750.000).