Print Friendly and PDF

L’arte contemporanea invade i borghi più belli d’Italia, il nuovo progetto di Galleria Continua e Fondazione Elpis

una boccata d'arte

una boccata d'arte

L’iniziativa si chiama Una boccata d’arte ed è frutto della collaborazione tra Fondazione Elpis e Galleria Continua. L’obiettivo? Rimettere in moto l’economia e soprattutto il turismo coinvolgendo alcuni dei più interessanti artisti italiani contemporanei.

L’inaugurazione è fissata per il 12 e il 13 agosto, quindi quasi contemporaneamente in tutte le cittadine e ci sarà tempo di visitare le installazioni fino all’11 ottobre. Insomma due mesi per fare un grand tour di alcuni dei più bei borghi d’Italia alla scoperta non solo delle meraviglie urbane ma anche delle opere realizzate per questa bella iniziativa. Perchè i nomi degli altri artisti coinvolti sono tutt’altro che trascurabili: da Matteo Nasini che collocherà la sua opera nel Parco Archeologico di Soverato Vecchia, passando per Ornaghi & Prestinari che interverranno a Sant’Agata de’ Goti in Campania. A Ronciglione sarà installata un’opera della giovane e bravissima pittrice Marta Spagnoli, Volterra invece sarà la cornice per Marinella Senatore e Mezzano lo sarà per Luca Pozzi. Ma questi sono solo alcuni dei nomi degli artisti e dei borghi coinvolti che in totale saranno venti, un borgo per ogni regione, un’artista per ogni borgo.

una boccata d'arte

Un progetto locale ma dal respiro nazionale, che interviene nella valorizzazione del territorio e di luoghi che necessitano ora più che mai di un supporto e allo stesso tempo aiuta il lavoro degli artisti che dopo il difficile periodo di lockdown si sono dovuti scontrare con una realtà ancora più dura e complicata di quanto già non fosse. Quello che hanno realizzato Fondazione Elpis e Galleria Continua è qualcosa di inedito e certamente meritevole che non dovrebbe fermarsi solo a quest’edizione ma si spera prosegui anche in futuro. Perchè è necessario creare un sistema, non solo iniziative estemporanee, per stimolare la crescita culturale sfruttando appieno le meraviglie dello stivale e allo stesso tempo far crescere ancora di più il mondo dell’arte contemporanea, troppo spesso dimenticato dal mondo della cultura italiano.

Commenta con Facebook