Print Friendly and PDF

L’I.D.E.A. di una residenza d’artista in campagna è ad Agrate Conturbia

Eduard Habicher
Eduard Habicher

I.D.E.A. è la residenza d’artista ad Agrate Conturbia (NO) ideata e organizzata da Nicoletta Rusconi Art Projects

L’arte contemporanea è arrivata ad Agrate Conturbia, un piccolo comune in provincia di Novara, nel 2017. Quando Cascina Maria, una tenuta di campagna, è diventata la sede di una nuova residenza per artisti, di un parco di sculture e di progetti espositivi temporanei dedicati alla fotografia. Un nuovo concept-space curato dalla gallerista Nicoletta Rusconi

Oggi la cascina di tre piani è nuova casa dell’arte, o meglio degli artisti. Dedica i suoi oltre 300 metri quadri, la grande aia antistante e un parco, ad artisti in residenza e si chiama IDEA – Indipendent Domus Exhibiting Art.

Lo spazio della foresteria ospita due artisti nell’arco dell’anno. La residenza estiva, che si tiene fra luglio e settembre, è dedicata a un artista italiano, mentre quella primaverile, da marzo ad aprile, è riservata ad un artista internazionale. I.D.E.A. si propone anche come residenza che promuove scambi culturali con artisti di altre importanti residenze internazionali.
I lavori degli artisti gravitano intorno al dialogo fra natura, spazio e materia organica usando ogni tipo di linguaggio artistico. L’ ambiente naturale non è solo cornice della residenza ma è materia di riflessione degli artisti ospitati.

Al momento, l’ultimo artista ospitata è stata Christiane Löhr (Wiesbaden, 1965) nel 2019. Nata in Germania, ha avuto la possibilità di ritrovare una dimensione intima in sintonia con il ritmo dell’ambiente circostante e produrre nuove opere.

Veduta dell’installazione a Cascina Maria. Foto © Lorenzo Palmieri

Nicoletta Rusconi Art Projects si occupa del concept e della realizzazione di progetti indipendenti in ambito artistico e culturale, in collaborazione con artisti di fama internazionale e imprese italiane interessate ad investire nella produzione di opere, mostre ed iniziative culturali. Tra le altre recenti iniziative ideate c’è ArtBite, piattaforma su Instagram per un collezionismo low cost, da 300 a tremila euro, che ha venduto in tre mesi una sessantina di opere.

www.nicolettarusconi.com

Commenta con Facebook