Print Friendly and PDF

Sicilia Queer, decima edizione con omaggio a Franca Valeri e Catherine Spaak

Sicilia Queer 2020 Felix in Wonderland, Marie Losier
Sicilia Queer 2020
Felix in Wonderland, Marie Losier

Sicilia Queer Festival, decima edizione dal 15 al 20 settembre. Omaggio a Franca Valeri e Catherine Spaak

La decima edizione del Sicilia Queer, in programma a Palermo dal 15 al 20 settembre, si apre con SAMP di Antonio Rezza e Flavia Mastrella (reduce dalla Mostra di Venezia) e si chiude con l’anteprima nazionale di Days di Tsai Ming-liang (Vive L’Amour, Il gusto dell’anguria).

Due proiezioni speciali firmate da due Leoni d’Oro – Antonio Rezza e Flavia Mastrella ricevono quello alla carriera per il teatro nel 2018, mentre Tsai Ming-liang se lo aggiudica nel 1994 per Vive l’amour – due antidoti contro l’omologazione delle immagini e del pensiero, di artisti innovativi, radicali e importanti del presente.

In 6 giorni di programmazione il Sicilia Queer Festival presenterà 9 lungometraggi per il Concorso Internazionale Nuove Visioni – firmati da nuovi autori che si muovono tra il documentario e la finzione – e 14 cortometraggi in competizione per Queer Short.

Sicilia Queer 2020
Days, Tsai Ming-liang

Tra i lungometraggi in Concorso troviamo Felix in Wonderland, il nuovo lavoro di Marie Losier (The Ballad of Genesis and Lady Jaye, Cassandro, the Exotico!), Ne croyez surtout pas que je hurle di Frank Beauvais e A Rosa Azul de Novalis di Rodrigo Carneiro e Gustavo Vinagre.

I 23 film dei due Concorsi, che saranno valutati dalla giuria internazionale composta dall’italiano Ernesto Tomasini, dalla svizzera Jasmin Basic (storica del cinema, selezionatrice e produttrice), dalla spagnola Nuria Cubas (direttrice artistica Filmadrid), dal francese Michael Dacheux e dall’austriaco Dietmar Schwarzler, oltre che in sala saranno disponibili anche in streaming sulla piattaforma MyMovies.

«Sarà un’edizione davvero eccezionale, da tutti i punti di vista –  ha commentato il direttore artistico Andrea Inzerillo – Continuiamo a lavorare in una situazione di grande incertezza riguardo quel che avverrà di qui a poche settimane, e condividiamo le preoccupazioni espresse nel corso di questi mesi dal mondo del cinema tutto. Queste ed altre ragioni ci spingono a portare avanti con ostinazione un festival che compie quest’anno un anniversario importante, e che punta con forza verso il futuro rilanciando con un’edizione necessariamente molto diversa da come l’avevamo immaginata e da tutte le altre realizzate finora, ma che vuole porre al centro della sua azione il cinema e il lavoro».

Sicilia Queer 2020
Catherine Spaak in I dolci inganni di Alberto Lattuada

Omaggio a Franca Valeri e Catherine Spaak. A impreziosire il programma di questa edizione troviamo Retrovie italiane – a cura di Umberto Cantone – che presenta Donne Inattese. Omaggio a Franca Valeri e Catherine Spaak, un ritratto parallelo di due donne “inattese” che si sono conquistate con fatica la loro autorevole posizione nell’Italia moralistica e sessuofobica degli anni ’60, rivendicando la dignità del loro essere “altre”. L’omaggio presenta due film cult: Parigi o cara (1962) di Vittorio Caprioli, scritto e interpretato da Franca Valeri, e I dolci inganni (1960) di Alberto Lattuada, dove brilla magnetica e aliena Catherine Spaak.

La decima edizione del Sicilia Queer Festival partecipa anche a Taglio Corto, rassegna gratuita di cortometraggi selezionati dal Coordinamento dei Festival Italiani di Cinema LGBTQ disponibile dal 2 al 6 settembre su Vimeo. 9 lavori che raccontano con il linguaggio cinematografico le storie, le vicende e i personaggi di quel variegato mondo che ruota attorno alle differenze legate agli orientamenti sessuali e alle identità di genere.

>> Il programma completo del Sicilia Queer Festival sarà disponibile sul sito della manifestazione a partire da sabato 5 settembre.

Commenta con Facebook