La corona indossata e autografata da Notorious B.I.G. per l’ultimo servizio fotografico del rapper prima di morire è stata venduta da Sotheby’s per 600 mila dollari
Durante quel servizio era stata indossata per l’iconica fotografia del 1997 “King of New York”. La corona ha guidato l’asta inaugurale di Sotheby’s dedicata all’Hip Hop del 16 settembre a New York che ha raggiunto i 2 milioni di dollari, superando la stima più alta con un eccezionale 91% di tutti i lotti venduti. Il prezzo esatto è di $ 594.750: sono stati cinque gli offerenti che hanno gareggiato per più di 7 minuti portando il prezzo a quasi triplicare la stima più bassa di $ 200.000.
L’asta ha riscosso un notevole interesse con oltre 400 offerenti registrati, più del 25% dei quali erano nuovi clienti per Sotheby’s, da 19 Paesi in tutto il mondo. E’ stata una sorta di celebrazione della storia e dell’impatto culturale che l’Hip Hop ha avuto sull’arte e la cultura dalla fine degli anni ’70 fino all ‘”età dell’oro” dalla metà degli anni ’80 alla metà degli anni ’90 e fino ad oggi.
La vendita comprendeva arte contemporanea, fotografie, moda vintage e moderna, gioielli e oggetti di lusso, oggetti rari tra cui volantini e poster, pubblicazioni e altro ancora. La maggior parte degli articoli in vendita sono stati spediti direttamente dagli artisti e dalle figure più importanti e conosciute dell’hip hop. Una parte dei proventi di Sotheby’s andrà a beneficio della Queens Public Library Foundation, per sostenere i loro programmi Hip Hop.
Tra gli altri top price si segnalano un archivio di lettere d’amore scritte dall’adolescente Tupac e il leggendario single in vinile di Rammellzee e K-Rob “Beat Bop” nella fodera originale disegnata Jean Michel Basquiat che ha moltiplicato di 50 volte la stima più bassa raggiungendo i 126 mila dollari. E’ considerato “il Santo Graal” della musica rap per la sua rarità, ad oggi è il disco di vinile più costoso venduto all’asta.