In occasione del Festival “Vicino/Lontano”, la Stamperia d’Arte Albicocco presenta Vocali, l’ultimo lavoro realizzato da Giovanni Frangi in collaborazione con lo studio grafico. A Udine dal 19 settembre al 22 novembre 2020.
Ispirato a Voyelles, testo scritto da Arthur Rimbaud nel 1871, Vocali è un gioco visionario di associazione tra vocali e colori, messo in campo da Giovanni Frangi per innescare stimoli sensoriali imprevisti. Con una serie di incisioni all’acquatinta, l’artista associa a ogni vocale, componente base del linguaggio, un colore attraverso un processo libero e visionario, che niente ha a che fare con la logica comune quanto piuttosto con la mente eccitata del poeta.
Così la “A” è il nero, opposta alla bianca “E”. Il rosso della “I” si scontra con una verde “U”, mentre il blu profondo della “O” rimanda agli abissi, alla omega.
In questo processo, Frangi ritorna anche su alcuni dei temi cardine della sua arte. E così le nevi del San Bernardino si macchiano di un rosso sanguinoso, i torrenti diventano verdi e gli arcipelaghi neri, mentre dei sassi galleggiano in un mare blu senza fondo e Venezia ci appare filtrata da una bianca coltre fantasma.
Giovanni Frangi sarà presente in Stamperia durante l’inaugurazione della mostra, che si svolgerà dalle 18.30 di sabato 19 settembre.
Informazioni utili
Giovanni Frangi – Vocali
19 settembre – 12 novembre 2020
Stamperia d’arte Albicocco, Udine