#ciboperlamente è il nome dell’iniziativa promozionale intrapresa da Zanichelli. 21 differenti tipi di cartoline vengono distribuite in 7 città italiane. L’obiettivo? Diffondere la conoscenza della lingua italiana attraverso l’etimologia dei suoi termini.
L’aggettivo attonito, rispetto ai possibili sinonimi ‘stupito’, meravigliato’, ‘sbigottito’ ecc., ha etimologicamente il significato di ‘stordito dal tuono’ (dal lat. attŏnitu(m), da tonāre ‘tuonare’): l’immagine che se ne ricava è diretta, rende bene l’idea.
Lo stesso si può dire di denigrare che, rispetto ai sinonimi ‘diffamare’, ‘screditare’, ‘calunniare’ ecc., acquista una connotazione particolare se si pensa al significato etimologico latino di ‘oscurare (una fama, una reputazione)’ in quanto ‘tingere di nero (nigrare) completamente (de-)’.
Il fascino della lingua italiana ha origine insieme all’etimologia delle parole che la compongono. Indagare i meccanismi e le componenti che le formano significa collocare ogni termine nel tempo e nello spazio, comprenderne le sfumature e i rapporti, l’evoluzione e gli sviluppi. E chi meglio di un dizionario può guidarci in questa indagine tanto particolare quanto vicino a noi?
In occasione del lancio dello Zingarelli 2021, Zanichelli presenta il progetto #ciboperlamente: un milione di cartoline verranno consegnate a domicilio, gratuitamente, in sette città italiane per raccontare la bellezza della lingua italiana attraverso le etimologie. Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Cagliari. Queste le città dove speciali postini Zanichelli stanno già consegnando un milione di cartoline illustrate, con la spiegazione dell’etimologia e la possibilità di scoprire tante altre parole grazie all’offerta di 3 mesi di dizionari digitali gratis, anche per la scuola (Inglese, Francese, Spagnolo, Italiano).
21 cartoline che illustrano 21 etimologie (dalla A alla Z) descritte e spiegate non solo a parole, ma attraverso la forza delle immagini di Fernando Cobelo, illustratore venezuelano che ha collaborato con il New York Times, le Nazioni Unite, Google, Disney, Penguin / Random House, Corriere della Sera, Vanity Fair, TED, Camera Moda, Montblanc, Lonely Planet, Swatch e Barilla.
Il servizio di consegna coinvolge le più grandi compagnie di corrieri in bicicletta italiane che si occupano quotidianamente di consegnare in maniera etica ed ecologica. A tutto il pubblico interessato a ricevere le cartoline, Zanichelli offre la possibilità di ordinarle tramite la piattaforma ciboperlamente.zanichelli.it. Si potrà scegliere tra diverse tipologie di “menu-parole”, ciascuno con un proprio focus tematico (menu tradizionale, menu bambini, menu del giorno, menu d’autore, menu esotico): le cartoline saranno gratuitamente consegnate a casa con un packaging realizzato da Comieco in materiale riciclato.
Il tour #ciboperlamente
Milano 14 – 21 settembre
Torino 23 – 28 settembre
Genova 30 settembre – 5 ottobre
Bologna 7 – 12 ottobre
Firenze 15 – 20 ottobre
Roma 22 – 31 ottobre
Cagliari 4 – 10 novembre