Riprende il confronto tra arte contemporanea e sostenibilità promosso da Volvo Studio Milano. Primo appuntamento mercoledì 14 ottobre con Armin Linke e Lorenzo Balbi.
Dopo la pausa imposta dal lock down, Volvo Studio riapre le porte per il quinto appuntamento di Six Steps Forward for One Step Back, il ciclo di incontri dedicati al dialogo tra arte e sostenibilità ambientale.
Il ciclo -sei incontri e un concerto- riprende con un dialogo tra Lorenzo Balbi (direttore del MamBo) e Armin Linke, fotografo e videomaker da sempre interessato a documentare il ruolo svolto dagli esseri umani nella trasformazione della terra.
Durante l’incontro del 14 ottobre l’artista presenterà estratti audio e video tratti da due progetti che indagano la relazione tra scienza, economia e istituzioni nell’ambito del cambiamento climatico.
Prospecting ocean è un’analisi sullo stato di salute degli oceani e sullo sfruttamento delle loro risorse, per la cui realizzazione Linke ha collaborato con scienziati ed esperti. Documentando la realtà attraverso mezzi tecnologici all’avanguardia, l’artista cerca di stimolare la percezione dello spettatore, portandolo a interrogarsi sul proprio impatto in questi processi.
L’altro progetto presentato è Blind Sensorium, culmine di 10 anni di ricerca. L’azione dell’uomo, catalizzatore dei mutamenti climatici e ambientali, produce mutamenti spesso invisibili all’occhio ma perfettamente registrati dagli strumenti tecnologici. Linke indaga questi conflitti sfumando i confini tra realtà e finzione, creando un’antropologia visiva dell’azione umana sul mondo naturale.
Al termine della presentazione verrà offerto un cocktail al pubblico partecipante.
Informazioni utili
Art Encounters at Volvo Studio Milano. Six Steps Forward for One Step Back
Lorenzo Balbi presenta Armin Linke – Blind Sensorium
Mercoledì 14 ottobre 2020, ore 19.00
Volvo Studio Milano