Tanti appuntamenti per un’unica rassegna. Ai Musei Civici di Treviso, la nuova edizione della rassegna di documentari d’arte “L’arte di star bene”.
Fra pochi giorni, il 15 ottobre, “ArteDoc” darà il via alla rassegna “L’arte di star bene”, un ciclo di incontri dove si potranno vedere una serie di documentari d’arte durante i quali la Manager dei Musei, Paola Bonifacio, dialogherà con gli autori e gli artisti coinvolti.
Il primo appuntamento, che si svolgerà nel complesso museale di Santa Caterina, sarà “Winckelmann, Trieste e il riscatto di una città”. Un documentario prodotto dalla Rai e realizzato in occasione dei 300 anni dalla nascita dello studioso tedesco, celebre fondatore del Neoclassicismo e dell’ arte e archeologia moderne, ucciso in modo misterioso nella città adriatica. Gli altri appuntamenti cinematografici, il 22 e 29 ottobre, il 19 novembre e il 10 dicembre saranno dedicati ad artisti e creativi italiani, con approfondimenti specifici sulla loro ricerca e tecnica per quanto riguarda i contemporanei Serse e Sofianopulo, che, nel caso di Zoran Music e Leonor Fini, si arricchiscono di notazioni e testimonianze ulteriori, potenti e dense di fascino, ma sempre radicate nella storia dell’arte, della poesia e della letteratura europee, con i loro protagonisti.
Il 29 ottobre, con la partecipazione dei curatori della rassegna Roberto Festi ed Eugenio Manzato, sarà possibile scoprire in anteprima la nuova mostra in apertura ai Musei Civici di Santa Caterina, Santa Margherita e il Complesso di San Gaetano. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook per poter permettere a tutti gli interessati di partecipare seppur a distanza.
Durante la rassegna “L’arte di star bene” i documentari non saranno l’unica iniziativa. Gli appuntamenti “Te al museo libri Storie, personaggi”, curati da Paola Bonifacio e ospitati nell’Auditorium di Santa Caterina, saranno un’occasione per poter incontrare e dialogare con artisti di grande fama come Alessandro Marzo Magno il primo e più celebre “inventore dei libri” e dell’industria editoriale moderna, Annarosa Maria Tonin che ci racconterà dei suoi viaggi rappresentati anche in bellissimi dipinti e, infine, Carlo de Incontrera compositore, musicologo e curatore di eventi d’arte, musicali e teatrali. Alla fine di questi incontri, ovviamente, non può mancare la dolce compagnia del tè e dei pasticcini.
Altra iniziativa all’interno della rassegna è “Arte e cura con la Medicina narrativa” a cura di Sabina Ferro, docente in Filosofia Teoretica Arte e Comunicazione. Una serie di appuntamenti dove l’arte si fonde con la salute. Attraverso la scrittura, la narrazione e la pittura verranno esplorati i cinque sensi che faranno risvegliare alcune emozioni dentro di noi aiutandoci a star bene.
La partecipazione è gratuita e la prenotazione è obbligatoria presso il sito https://artedoc-documentari-arte-museo.eventbrite.it