Silvia Mariotti sbarca in Slovenia con Not At First Glance, personale a cura di Aurora Fonda (con un testo di Matilde Galletti) all’International Centre of Graphic Arts di Lubiana, dal 21 ottobre al 20 novembre. La mostra si compone di ambientazioni scenografiche ispirate alla natura e ai mondi ad essa connessi. Realtà e finzione si intersecano per dar spazio ad una rilettura dei luoghi della nostra immaginazione, così paesaggi reali e dell’altrove cercano connessioni con la storia o semplicemente ci illudono di esistere.
Il percorso che viene a crearsi parte quindi da un’attinenza con il mondo reale attraverso le due Aria buia, che descrivono coltri astratte e verdeggianti ma allo stesso tempo celano nel loro manto crepuscolare le vicende tragiche di uomini del passato. L’attrazione arcaica per la natura spinge così il mio interesse verso un viaggio metaforico che dalla realtà tangibile si sposta sul piano immaginifico, fino a realizzare un paesaggio inesistente al limite col reale: Boutade.
Questo nuovo immaginario prende vita con la serie Volumi notturni, attraverso una sintesi di forme e colori dai toni bui per poi confluire nell’essenziale astrazione di Gauzy green, dove riverberi e trasparenze si confondono con segni di luce quasi a simulare una traccia impressa sulla nostra retina.
Silvia Mariotti
Not at First Glance
International Centre of Graphic Arts Lubiana
a cura di Aurora Fonda
e testo di Matilde Galletti
21.10 – 20.11.2020
Il progetto è realizzato in collaborazione con la Galleria A plus A e supportato dalla Municipalità della città di Lubiana.