Print Friendly and PDF

Arrivare fino a Melegnano per una pizza? Si può

la pizza A NONNA
la pizza A NONNA

“Ogni napoletano quando mangia una pizza la critica, la esamina e la loda. Non è un semplice sfamarsi ma una tradizione, una cosa sacra, non si può sbagliare”.

Per questo Francesco Saggese, da buon napoletano, ha scelto di portare a tavola “una pizza fatta bene”: solo prodotti di ottima qualità, solo impasti a lunga maturazione (dalle 24 alle 36 ore), solo lievito madre e farina semi integrale macinata a pietra.
Dopo un background di anni e anni nel mondo della ristorazione in cucine di alto livello, Francesco tre anni fa riesce a coronare il suo sogno aprendo la sua pizzeria verace napoletana, con spunti gourmet: in ogni pizza emerge una costante ricerca della perfezione e una grande passione – che per chi nasce a Napoli, è innata.

Pizze classiche della tradizione e pizze più contemporanee e moderne, per la scelta di particolari ingredienti o per le tecniche creative utilizzate. Poche proposte perché tutto rigorosamente fresco e di stagione: Francesco coltiva in un piccolo orto tutte le erbe aromatiche che utilizza e anche qualche verdura, come in questo periodo la zucca. Molta attenzione quindi sui topping, sia nella ricerca degli ingredienti sia nell’estetica.

Tra le proposte che raccontano le tradizioni partenopee, queste sono le imperdibili:

A NONNA: pomodoro San Marzano dop, Parmigiano Reggiano 24 mesi, melanzane fritte, crema di burrata, polpettine fritte, basilico e olio;
LA CONTADINA: provola di Agerola affumicata, guanciale, patate al forno, olio al rosmarino, pepe e basilico;
LA 081: pomodorini gialli di Corbara, alici di Cetara, olive taggiasche, sceglie di Caciocavallo, basilico e olio;
LA BUFALONA: pomodoro San Marzano dop, mozzarella di bufala campagna, bocconcino di bufala, prosciutto crudo di Parma 18 mesi, basilico e olio;
LA MARINARA: pomodoro San Marzano dop, acciughe di Cetara, aglio di Voghiera dop, origano e olio;
LA SCAPECE: Fior di latte di Agerola, Parmigiano Reggiano 24 mesi, pancetta arrotolata e zucchine marinate alla scapece.

Da non lasciarsi sfuggire anche gli special con i prodotti di stagione: in questo periodo troverete zucca, porri, finferli, porcini, tartufo e tanti altri ingredienti abbinati in modo davvero creativo.
Oltre alle pizze meritano un assaggio anche le sfiziosità napoletane e i dolci, come il babà, la pastiera napoletana e la torta caprese con salsa al limoncello.

la pizza SCAPECE

081 (il nome proviene da prefisso telefonico di Napoli) è tra le migliori pizzerie d’Italia secondo Gambero Rosso: per due anni consecutivi è stata infatti premiata con il riconoscimento dei “due spicchi”. Sempre piena, sia a pranzo che a cena, con clientela affezionata che arriva da tutto il circondario e persino da Milano. E se non avete voglia di uscire, vi consegnano loro la pizza a casa: il servizio di #delivery è sempre attivo!

Chiara Ricci

081 pizzeria
Via Clateo Castellini 31, 20077 Melegnano (Milano)
Tel: 3755388889
www.081pizzeria.it

Commenta con Facebook

Altri articoli