Print Friendly and PDF

Lo schermo dell’arte resiste e si trasforma in versione streaming e on demand su MyMovies

Lo schermo dell'arte

Lo schermo dell'arte

Era già tutto pronto a partire e poi con l’ultimo DPCM si è dovuto cambiare tutto. Stiamo parlando della XIII edizione de Lo schermo dell’arte – festival di cinema e arte contemporanea che nonostante la chiusura dei cinema ha voluto resistere e proseguire in versione streaming e on demand dal 10 al 22 novembre.

“In questo anno così difficile, la proposta dello Schermo dell’arte vuole essere una sorta di promemoria per il futuro. E’ importante riflettere sull’esperienza di questo presente caotico, incerto, irregolare. E desideriamo farlo presentando in streaming film che riteniamo una scelta della migliore produzione recente e che abbiamo molto amato. Ma vogliamo continuare anche scambiare idee insieme ad artisti e ad amici curatori con i quali condividiamo un percorso. Confrontarsi e lavorare insieme è questione oggi ancor più essenziale. E lo faremo insieme al nostro pubblico collegato on line dalla sala del Cinema La Compagnia. Perché pur chiuso, il cinema è la nostra casa”, dichiara Silvia Lucchesi, direttrice del Festival.

Lo schermo dell'arte
E nonostante il cambio di location del festival, dai cinema ai nostri pc, la possibilità di visionare opere di grandi artisti anche in anteprima non è cambiata: da Sandlines, the Story of History di Francis Alÿs passando per Kala Azar dell’artista greca Janis Rafa fino a Phonemenology di Riccardo Benassi oltre all’opera colletiva Mascarilla 19 – Codes of Domestic Violence che riunisce i lavori di Iván Argote, Silvia Giambrone, Eva Giolo, Basir Mahmood, MASBEDO, Elena Mazzi, Adrian Paci, Janis Rafa. Ma Lo schermo dell’arte non è fatto solo di film d’artista, disponibili online infatti ci saranno documentari dedicati a grandi personalità come JR, Alvar Aalto, Jordan Wolfson e Keith Haring. Sempre in streaming inoltre sarà possibilie assistere ai Festival Talks di artisti e curatori: Riccardo Benassi con Andrea Lissoni, direttore dell’Haus der Kunst di Monaco; Anna Franceschini con Milovan Farronato, curatore del Padiglione Italia dell’ultima Biennale di Venezia; Flatform con Silvia Lucchesi, direttrice del Festival.
Rimane invece confermato l’esposizione che ormai da nove edizioni accompagna il festival: VISIO. European Programme on Artists’ Moving Images e la mostra Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis a cura di Leonardo Bigazzi, prodotta con NAM – Not A Museum, inuaguerà regolarmente il 9 novembre presso Manifattura Tabacchi.

Informazioni
Lo schermo dell’arte – Festival di cinema e arte contemporanea
XIII edizione
diretto da Silvia Lucchesi
10 – 14 novembre 2020
I film saranno visibili in streaming dall’Italia su PiùCompagnia in collaborazione con MYmovies
https://www.mymovies.it/ondemand/schermodellarte
abbonamento standard 9,90€
abbonamento sostenitori 50 € + in omaggio il libro Lo schermo dell’arte 10 anni tra arte contemporanea e cinema

Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis
mostra a cura di Leonardo Bigazzi
prodotta con NAM – Not A Museum
Firenze, Manifattura Tabacchi via delle Cascine 33, Firenze
inaugurazione 9 novembre dalle 16 alle 20
Orario apertura mostra 10 novembre – 8 dicembre 2020

Commenta con Facebook