Il paesaggio californiano “Nichols Canyon” di David Hockney, del 1980, sarà il lotto principale dell’asta serale di arte contemporanea e del XX secolo di New York di Phillips in calendario per il 7 dicembre
Con una stima di circa 35 milioni di dollari, “Nichols Canyon” è uno dei più importanti paesaggi di Hockney in mani private. Segna l’inizio della sua decennale serie di paesaggi panoramici, è stata una delle uniche due opere monumentali eseguite da Hockney dopo il suo ritorno alla pittura seguito a una breve pausa trascorsa esplorando la fotografia negli anni ’70.
L’altro grande paesaggio è “Mulholland Drive: The Road to the Studio” e si trova nella collezione permanente del Los Angeles County Museum of Art.
Il dipinto è stato incluso nella storica mostra del 1981 “A New Spirit in Painting” alla Royal Academy di Londra. L’opera sarà in tour da Phillips a partire da Londra -fino al 1° novembre- per poi passare a Hong Kong dal 6 al 9 novembre e a New York per l’esposizione prima dell’asta.
La vendita di “Nichols Canyon” arriva in questo strano anno 2020 dopo che il mercato dell’artista ha già visto alcuni successi: lo scorso febbraio il suo iconico dipinto “The Splash” (1966) è stato venduto da Sotheby’s a Londra per 23,1 milioni di sterline (29,8 milioni di dollari) e solo pochi giorni fa, il 22 ottobre, il “Ritratto di Sir David Webster” è stato venduto da Christie’s per 12,8 milioni di sterline (16,8 milioni di dollari).