Print Friendly and PDF

De Siderantes + Superfluo: il debutto di Mariacristina Cavagnoli secondo il nostro DCPM

Campagna gofund me 3Mariacristina Cavagnoli Campagna gofund me 3Mariacristina Cavagnoli
Campagna gofund me 3Mariacristina Cavagnoli
Campagna gofund me 3Mariacristina Cavagnoli
La storia di Mariacristina Cavagnoli, giovane artista cremonese, aka MCC, ci è piaciuta subito perché ci permette di far luce su due grandi temi: cosa significa essere artisti under 35 in Italia e quali sono le opportunità espositive che gli artisti emergenti hanno per poter presentare il proprio lavoro ed esporlo al pubblico.

É proprio sulle opportunità espositive da garantire agli artisti emergenti che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema a partire dal 2018 ha scelto di investire e orientare una delle proprie azioni culturali. Come sottolinea Silvia Scaravaggi, che ha ideato e coordina il progetto giunto alla terza edizione nel 2020, #ccsacontemporaneo “ha l’obiettivo di promuovere, sostenere e incoraggiare la presentazione di progetti di esposizioni d’arte provenienti da giovani artisti, ancora studenti o da poco diplomati così come autodidatti, per dar corso a una selezione di proposte scelte da un comitato scientifico per la loro trasformazione in mostra, e rendere gli spazi delle Sale Agello un punto di riferimento per l’arte contemporanea a livello locale, ma con interessanti legami e relazioni con Accademie, Istituzioni e Spazi sovralocali e nazionali”.

Superfluo vetrina 2fluo Courtesy Superlfuo; Ph Andrea Cancellieri
Superfluo vetrina 2fluo Courtesy Superlfuo; Ph Andrea Cancellieri

L’opera di Cavagnoli valutata dalla commissione 2020, composta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Crema Emanuela Nichetti, la responsabile dei Servizi Culturali Francesca Moruzzi, Silvia Scaravaggi, il curatore Stefano Raimondi e l’imprenditore Andrea Pernice, si è aggiudicata una delle tre mostre annuali, con la possibilità di esporre all’interno degli spazi delle Sale Agello del Museo Civico di Crema.

Nasce così il primo progetto personale di Mariacristina Cavagnoli DE SIDERANTES.

#ccsacontemporaneo assicura all’artista selezionato/a la gratuità degli spazi e un contributo di mille euro per coprire alcune spese legate alla mostra, oltre al supporto di una grafica professionista per la comunicazione della mostra. Al resto ci ha pensato Mariacristina Cavagnoli come si legge sulla pagina  FB – https://www.facebook.com/CavagnoliSOLOSHOW– dedicata alla sua personale. Si chiama Crowdf****ng per De siderantes | Mariacristina Cavagnoli solo show e si legge produzione dal basso,  l’iniziativa che l’artista insieme al suo staff ha lanciato su gofundme.

Si tratta di una vera e propria campagna fondi che ha come obiettivo il coinvolgimento del pubblico e della comunità nella realizzazione del primo progetto espositivo di MCC.

Campagna gofund me 2 Mariacristina Cavagnoli
Campagna gofund me 2 Mariacristina Cavagnoli

É una formula di finanziamento collettivo che l’artista ha pensato di onorare e premiare attraverso l’istituzione di una lotteria. Fino al 21 novembre 2020, con una donazione minima di 5 euro su https://www.gofundme.com/f/mariacristina-cavagnoli-solo-show, si avrà la possibilità di avere un biglietto per vincere una stampa fine art limited edition firmata dall’artista. Le estrazioni si terranno durante l’ultimo giorno di apertura della mostra.

Prima di presentare DE SIDERANTES a Crema, Mariacristina ha inoltre pensato ad una tappa milanese; una collaborazione con il team di Superfluo, la nuova vetrina dell’arte milanese ideata da Andrea Cancellieri e Gianluca Gramolazzi. Dal 29 Ottobre, lo spazio di Via Francesco Reina 9 presenterà Bello bellissimo //Mariacristina Cavagnoli. Avviene tutto su una vetrina: Superfluo sorge all’interno di un’ex attività commerciale, i cui vetri sono stati sabbiati lasciando un quadrato di 50×50 cm che affaccia sulla strada. Fino al 22 novembre 2020, la nuova vetrina milanese mostrerà  il cartone preparatorio dell’opera Altrove di Mariacristina, unito ad un audio prodotto da Superfluo. Come ci spiegano Andrea e Gianluca: “Superfluo si fonda sulla consapevolezza che ognuno è individualmente superfluo, quindi non necessario ma, al tempo stesso, collettivamente necessario. Lo scopo è quello di creare una rete di cooperazione cosciente: Superfluo si attiva in base alle collaborazioni. La prima appunto è avvenuta con Mariacristina in quanto ha una pratica artistica che si oppone fortemente al superfluo. Abbiamo deciso di mostrare il cartone preparatorio perché è l’elemento che risulta superfluo una volta completata l’opera, ma indispensabile (quindi da evidenziare) per la genesi del lavoro.

Campagna gofundme Mariacristina Cavagnoli
Campagna gofundme Mariacristina Cavagnoli

Ricapitolando. Per vedere i lavori di Mariacristina segnatevi queste date:

Dal 29 ottobre, 2020 in Via Francesco Reina al civico 9 nella nuova vetrina dell’arte di Superfluo. Bello Bellissimo // Mariacristina Cavagnoli.

Sarà presente l’artista

L’esposizione durerà fino al 22 novembre, 2020 e sarà fruibile direttamente dalla strada.

Per fare due chiacchiere con lo staff di Superfluo e con Mariacristina, nel pieno rispetto del DPCM, potete scrivere a: superfluo29@gmail.com

Per leggere il manifesto:  https://superfluoproject.tumblr.com/?fbclid=IwAR0Q67glpx0f3XiuOmlNbcfDEs0i_OIYca7mdG8rY4i9ttBVAfTMaRuzrtM

https://www.facebook.com/superfluoproject

A Crema l’appuntamento con #ccsacontemporaneo e DE SIDERANTES è dal 13 novembre, 2020 presso il Centro Culturale Sant’Agostino. L’esposizione durerà fino al 22 novembre 2020

La presentazione è fissata alle ore 19 con anteprima alle ore 17.

L’ingresso è libero contingentato ad un massimo di 10 persone contemporaneamente

Il 19 Novembre 2020 è previsto anche un tour by night con l’artista su prenotazione obbligatoria con un massimo di 10 persone.

Per maggiori informazioni sugli orari le aperture: desiderantes@libero.it

Bello bellissimo Mariacristina Cavagnoli @Superfluo, Courtesy Superfluo, Ph Andrea Cancellieri
Bello bellissimo Mariacristina Cavagnoli @Superfluo, Courtesy Superfluo, Ph Andrea Cancellieri
vetrina
vetrina

Commenta con Facebook

Altri articoli