L’asta di Christie’s The Legend of the West: Iconic Works della Collezione T. Boone Pickens ha totalizzato 20.423.750 dollari con il 92% di venduto per lotto e il 97% per valore
Il lotto più costoso della vendita è stato Indian Love Call di Newell Convers Wyeth, venduto per 3.510.000 dollari. Nuovi record d’asta mondiali sono stati raggiunti per G. Harvey con Boomtown Drifters, un’opera in larga scala, che ha ottenuto 1.230.000 dollari, venendo comprato per più del doppio della sua stima più alta di 500.000 dollari, così come Herman Hansen con Attack on the Stagecoach, venduto per $ 125.000. I dipinti comprati per più di un milione di dollari sono stati quattro.
L’asta ha visto offerte da quattro continenti e il 44% dei lotti venduti ha superato le stime più elevate. La vendita è iniziata con offerte competitive da parte dei collezionisti sia al telefono che online. Come due coppie di gemelli multi-gemma con le iniziali “T.B.P.” che hanno raggiunto i 6.250 dollari – dieci volte più del loro valore stimato – e l’amato Rolex Day-Date chiamato “President”, che Pickens ha indossato regolarmente dal suo acquisto nel 1964, l’anno in cui ha fondato la famosa compagnia petrolifera Mesa Petroleum. L’orologio è stato venduto per 81.250 dollari, superando la sua stima di 10.000-15.000.
Tylee Abbott, capo delle vendite, ha commentato:
Siamo entusiasti degli ottimi risultati per la nostra vendita storica della Collezione T. Boone Pickens. Abbiamo riscontrato un enorme interesse da tutto il mondo, sia da parte di clienti nuovi che affermati, attratti dalla straordinaria gamma e dall’alta qualità dell’arte occidentale americana offerta. Il successo di opere che hanno attraversato un secolo d’ Occidente testimonia la conoscenza di Pickens e la sua continua eredità come icona americana”