AitArte – Associazione Italiana Archivi d’Artista ha aperto le iscrizioni per la settima edizione del Corso per Curatore di Archivi d’Artista, che quest’anno, causa virus, si terrà online sulla piattaforma Google Meet. Saranno comunque coinvolti docenti, esperti e professionisti del settore. Sono in programma cinque incontri nelle date del 19-20-25-26-27 novembre 2020. Affrettatevi perché le iscrizioni chiudono il 15 novembre!
Il Corso per Curatore di Archivi d’Artista, seppur in versione online, non perde la sua autenticità e la sua valenza professionale. Al contrario, gli incontri saranno tenuti da figure professionali che operano nel settore. Il corso prevede di rispondere ad alcuni quesiti: quali i criteri per organizzare la struttura logica, giuridica e funzionale dell’archivio d’artista? Come predisporre il modello di certificato di autenticità? Quali diritti ha l’artista e quali gli aventi causa? Quali i modelli di contratto per il prestito delle opere? Quali le cautele assicurative per archivio, esperto e opere?
Si tratterà quindi di affrontare diverse tematiche, ma necessarie per imparare a organizzare e gestire un Archivio d’Artista, per il quale, di base, sono richieste alcune competenze, da quelle archivistiche e storico-artistiche, a quelle legali, per un’efficace tutela del diritto dell’autore e della circolazione dell’opera come bene culturale e altro ancora.
Non bisogna pensare all’Archivio d’Artista come qualcosa di esterno al sistema dell’arte, al contrario esso ha un ruolo centrale nel mondo e nel mercato dell’arte. Organizzare e sistematizzare i lasciti di un artista, ad esempio, comporta il riconoscimento della produzione dell’artista e quindi la sua certificazione, così come permette di mantenere viva la figura dell’artista per tramandarla e studiarla. L’Archivio d’Artista, infatti, svolge una funzione sia di natura culturale sia economica, soprattutto in relazione alla salvaguardia dell’identità e della certificazione della autenticità delle opere, tema di ancora maggior rilievo oggi in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo, per i quali risulta imprescindibile la documentazione dell’intenzione dell’artista e la sua conservazione.
Tuttavia, esistono ancora numerosi patrimoni documentali da valorizzare e produzioni contemporanee che abbisognano di istituzionalizzare una memoria per resistere al tempo. Questo ha reso evidente l’utilità di creare e formare una figura con specifiche competenze professionali: il Curatore dell’Archivio d’Artista. Per questo AitArt propone un programma di studio interdisciplinare di temi e materie umanistico/storiche, giuridiche, tecniche, informatiche.
È possibile iscriversi al Corso per Curatore di Archivi d’Artista fino a esaurimento posti, e comunque entro il 15 novembre, accedendo al sito e compilando il modulo predisposto.