Print Friendly and PDF

Tre giorni di lettura dedicati ai più piccoli negli spazi culturali di tutta Italia

Avventure tra le pagine - Leggiamo al museo! 2020 Fabbrica del Vapore, Io come Frida Fabbrica del Vapore, Io come Frida
Avventure tra le pagine - Leggiamo al museo! 2020 Fabbrica del Vapore, Io come Frida
Fabbrica del Vapore, Io come Frida

Sbarca online Avventure tra le pagine – Leggiamo al museoDal 13 al 15 novembre 2020, una maratona di eventi educativi, letture e incontri dedicati a bambini e famiglie e virtualmente ospitati da musei e istituzioni culturali italiane dedicati. Per scoprire insieme il piacere della lettura.

Appuntamento col primo evento dedicato alla lettura creativa per bambini e ragazzi, che vede coinvolti musei e istituzioni di tutta Italia, uniti per promuovere il piacere della lettura e la conoscenza del nostro panorama culturale. Tre giorni di letture animate, laboratori creativi, attività educative e ricreative, il tutto fruibile in diretta streaming e sulle pagine social degli istituti partecipanti.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Kid Pass Culture e dal portale Kid Pass, vuole porsi come punto di riferimento per le famiglie promuovendo una cultura a misura di bambino. Un modo per avvicinare i più piccoli -e non solo- al piacere della lettura, attraverso l’arte e la creatività.

Avventure tra le pagine - Leggiamo al museo! 2020 OCEAN SPACE, Venezia
OCEAN SPACE, Venezia

Avventura tra le pagine (il cui programma dettagliato è disponibile sul sito di Kid Pass) sarà introdotta da una giornata di anteprima giovedì 12 novembre, che coinvolgerà le realtà più varie. Si parte da Ocean Space, il centro veneziano nato nel 2012 con l’obbiettivo di promuovere e sostenere il mondo degli oceani attraverso l’arte, che per l’occasione cercherà di far scoprire ai bambini il mondo marino attraverso Oceano, testo edito da Ippocampo ragazzi e letto dalla giovane vlogger Penny. Sempre da Venezia, parteciperanno anche Le Stanze del Vetro (che racconteranno racconteranno Il nostro corpo somiglia a…), il Museo d’arte orientale di Ca’ Pesaro (Samurai valorosi. 47 rōnin) e la Collezione Peggy Guggenheim, quest’ultima promotrice di un laboratorio dove si imparerà come usare ritagli di libri e giornali per dar vita a poesie dadaiste.

Si passa poi a Milano. Mentre alla Fabbrica del Vapore si svolgerà il laboratorio FriDaD – Tra le pagine di Frida (un incontro su Zoom alla scoperta della vita e delle opere dell’artista), il Pirelli Hangar Bicocca dedicherà due giorni alla scoperta delle mostre temporanee in corso prima della chiusura e alla sua installazione permanente, I sette palazzi celesti di Anselm Kiefer.

In occasione Divali, la festa indiana delle luci, il MAO–Museo d’Arte Orientale di Torino propone un tuffo in oriente, presentando al pubblico le proprie collezioni grazie all’accompagnamento di una fiaba a tema.

A Genova, il Museo di Palazzo Reale promuove un omaggio a Gianni Rodari attraverso la lettura di Favole al computermentre storie e canzoni potranno essere ascoltate al Museo Civico di Storia Naturale, in compagnia di un gruppo di lupi capitanati da Dario Apicella.

Da Rovereto, dove il MART partecipa con Il giardino di Matisse, occasione per dar vita a un fantastico giardino di carta colorato, si scende ai Magazzini del Vento di Triste, che ospiteranno Piero Guglielmino/Babbo raccontami durante la sua interpretazione di Come? Cosa?testo di Fabian Negrin.

Passando per una fiaba ricamata da Maria Lai alla Raccolta Lercaro di Bologna, si arriva infine al Chiostro del Bramante di Roma, per scoprire le storie che si celano dietro alle opere d’arte con Leggere l’arte.

Avventure tra le pagine - Leggiamo al museo! 2020 Raccolta Lercaro, Maria Lai
Raccolta Lercaro, Maria Lai

Sabato 14 novembre sarà poi la volta della maratona di lettura per bambini e ragazzi organizzata da Kid Pass, in diretta streaming durante tutta la giornata. Si va dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, che focalizza l’attenzione su Mary Poppins, sia nella sua versione testuale che nella trasposizione cinematografica, al Museo delle Scienze di Trento, che presenta un laboratorio a cielo aperto nei suoi orti per scoprire curiosità e stranezze del mondo botanico.

Explora-Museo dei Bambini di Roma ospita invece un incontro con Francesco Gungui e il suo volatile Jack Pigòn, mentre per le strade della capitale Tata Favola racconterà la storia della città con l’aiuto della Pimpa, la cagnolina a pallini rossi “figlia” di Altan. La Biblioteca de Matteo, luogo nato per promuovere la lettura bilingue spagnolo/italiano, aiutata dall’illustratore Alessandro Coppola, ospita invece Con gli occhi dei bambiniun progetto itinerante che raccoglie i lavori di 21 illustratori italiani ispirati dal racconto e dallo sguardo dei bambini.

A Cagliari, Evelise Obinu, atelierista, illustratrice e bibliotecaria, entrerà nella Galleria Comunale d’Arte Galleria Comunale d’Arte per leggere Se vuoi vedere una balena (Julie Fogliano) insieme al giovane scrittore Matteo Piermanni.

Chiude il cerchio il Museo Archeologico Nazionale di Venezia, che vedrà il ritorno di Stella Nosella, autrice della saga Sebastian’s Chronicles (una delle cui avventure è ambientata proprio nel museo) e dell’illustratrice Valentina Vanasia.

Avventure tra le pagine - Leggiamo al museo! 2020 Little Mart at Home, Storie d'artista, Matisse
Little Mart at Home, Storie d’artista, Matisse

Commenta con Facebook