Print Friendly and PDF

Dalla Russia con amore. Record d’asta per un diamante rosa russo a 26 milioni

Record per un diamante rosa in asta da Sotheby’s: 26 milioni di dollari per 14,83 carati,  dalla forma ovale e dal colore rosa vivido

Il diamante rosa è stato venduto a Ginevra l’11 novembre per 26 milioni di dollari, stabilendo un record per una pietra di questo colore. E’ stato chiamato The Spirit of the Rose in onore del leggendario balletto di Vaslav Nijinsky, Le Spectre de la rose. Il diamante è stato estratto, tagliato e lucidato in Russia, dal produttore internazionale di diamanti Alrosa, che ha sede nella regione nord-orientale del Paese. Lo ha acquistato un buyer anonimo per telefono dopo solo tre offerte. Era stimato CHF 21,1 milioni – CHF 34,8 milioni ($ 23 milioni– $ 38 milioni).

“The Spirit of the Rose” è il titolo del balletto più famoso eseguito dai Ballets Russes e per il quale Nijinsky è universalmente conosciuto e riconosciuto. È stato scritto da Jean-Louis Vaudoyer che ha basato la storia su un verso del poeta francese del XIX secolo Théophile Gautier. Il balletto ha debuttato a Monte Carlo il 19 aprile 1911.

PHOTO OF NIJINSKY AND KARSAVINA IN THE FIRST PERFORMANCE OF SPECTRE DE LA ROSE 1911

E racconta la storia di una giovane ragazza, interpretata da Tamara Karsavina, che, al ritorno dal suo primo ballo, si addormenta e sogna di ballare con una rosa, personificata da Nijinsky. Era stato un enorme successo e lo spettacolare balzo di Nijinsky attraverso una finestra alla fine dello spettacolo è diventato leggendario, così come il suo costume, disegnato da Leon Bakst.

THE SPIRIT OF THE ROSE
SUPERB AND MAGNIFICENT FANCY VIVID PURPLE-PINK DIAMOND
The oval modified brilliant-cut fancy vivid purple-pink diamond weighing 14.83 carats, unmounted.
Accompanied by GIA report no. 6204120527, stating that diamond is Fancy Vivid Purple-Pink, Natural Colour, Internally Flawless; together with a Type IIa classification letter. The GIA report additionally accompanied by a separate monograph expressing the rarity and the characteristics of the stone.

Commenta con Facebook