Successo per Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere, il progetto di committenza pubblica a sostegno della produzione di opere d’arte contemporanea
Una risposta importante, come dimostrato dalle 293 candidature pervenute da tutta Italia; obiettivo il rilancio dell’immagine del nostro Paese nel mondo attraverso l’arte contemporanea. La partecipazione è stata numerosa in tutte e tre le sezioni previste dall’Avviso pubblico:
-54 candidature per la sezione riservata ad artisti o collettivi fino ai 35 anni di età (anche emergenti)
-138 candidature per la sezione dedicata ad artisti o collettivi di età superiore ai 35 anni
-101 proposte per la sezione speciale dedicata alla figura di Dante Alighieri
Rilevante il numero totale dei musei e delle collezioni pubbliche che hanno sostenuto le candidature degli artisti: 178
La Commissione
È già al lavoro la Commissione che valuterà le candidature e decreterà i vincitori e ambasciatori dell’arte contemporanea nel mondo nelle tre sezioni. Per la categoria under 35 e over 35 saranno premiate fino a un massimo di 20 proposte ciascuna rispettivamente con un premio di 10.000 e 20.000 euro. Per la sezione dedicata alla figura di Dante Alighieri saranno premiate un massimo di 5 proposte con un premio di 40.000 euro.
La commissione – presieduta da Francesco Stocchi, curatore di arte moderna e contemporanea del Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam – è composta da Anna Mattirolo, curatrice e delegato alle attività di ricerca e progetti speciali presso le Scuderie del Quirinale, Ilaria Bonacossa, direttrice della Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea Artissima di Torino, Lucrezia Calabrò Visconti, curatrice indipendente, e Roberto Rea, Dantista e Professore presso l’Università Tor Vergata di Roma.
La comunicazione ufficiale dei vincitori avverrà in occasione della conferenza stampa online che si terrà entro la fine del mese di Novembre.