Print Friendly and PDF

293 candidature per il progetto Cantica 21

Successo per Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere, il progetto di committenza pubblica a sostegno della produzione di opere d’arte contemporanea

Una risposta importante, come dimostrato dalle 293 candidature pervenute da tutta Italia; obiettivo il rilancio dell’immagine del nostro Paese nel mondo attraverso l’arte contemporanea. La partecipazione è stata numerosa in tutte e tre le sezioni previste dall’Avviso pubblico:

-54 candidature per la sezione riservata ad artisti o collettivi fino ai 35 anni di età (anche emergenti)

-138 candidature per la sezione dedicata ad artisti o collettivi di età superiore ai 35 anni

-101 proposte per la sezione speciale dedicata alla figura di Dante Alighieri

Rilevante il numero totale dei musei e delle collezioni pubbliche che hanno sostenuto le candidature degli artisti: 178

La Commissione

È già al lavoro la Commissione che valuterà le candidature e decreterà i vincitori e ambasciatori dell’arte contemporanea nel mondo nelle tre sezioni. Per la categoria under 35 e over 35 saranno premiate fino a un massimo di 20 proposte ciascuna rispettivamente con un premio di 10.000 e 20.000 euro. Per la sezione dedicata alla figura di Dante Alighieri saranno premiate un massimo di 5 proposte con un premio di 40.000 euro.

La commissione – presieduta da Francesco Stocchi, curatore di arte moderna e contemporanea del Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam – è composta da Anna Mattirolo, curatrice e delegato alle attività di ricerca e progetti speciali presso le Scuderie del Quirinale, Ilaria Bonacossa, direttrice della Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea Artissima di Torino, Lucrezia Calabrò Visconti, curatrice indipendente, e Roberto Rea, Dantista e Professore presso l’Università Tor Vergata di Roma.

La comunicazione ufficiale dei vincitori avverrà in occasione della conferenza stampa online che si terrà entro la fine del mese di Novembre.

Commenta con Facebook