Il sito web Triphistoric ha decretato le migliori fotografie storiche del 2020. Questo genere d’arte mira a celebrare i siti storici e culturali di tutto il mondo, proponendo un viaggio nel passato. Ecco i vincitori dell’Historic Photographer of the Year.
A causa delle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, sentite anche nell’ambito di altri awards, ai fotografi è stato chiesto di cercare nei propri archivi e condividere la fotografia di un luogo che riflette il passato. Il premio più alto è stato assegnato a Michael Marsh, che ha concorso con una fotografia del Palace Pier di Brighton, in Inghilterra, monumento classificato di secondo grado, risalente al 1899.
Martin Chamberlain vince con l’immagine del Grande colonnato di Palmira, Siria. Questa foto è stata scattata prima della guerra civile in Siria, nella città antica di Apamea.
L’altro scatto vincente, firmato Adam Burton, raffigura la chiesa di St. Michael sulla collina Burrow Mump in Regno Unito, avvolta da una coltre di nebbia.
Tra le fotografie selezionate per il loro particolare rilievo storico si trova quella del relitto della Seconda Guerra mondiale SS Denham, scattata da Mali Davies, nelle coste a nord-ovest dell’Inghilterra.
Dawn Louise Farrell fotografa all’alba le Standing Stones di Callanish, in Scozia, qualche giorno prima del solstizio d’inverno.
Roman Robroek partecipa con l’immagine di un seminterrato della Cittadella di Alessandria, scattata dopo lo straripamento del fiume che ha portato del fango nello spazio e, dopo essersi seccato, ha formato una sorta di pavimentazione che sembra fatta di piastrelle.
Tra le altre fotografie selezionate, spicca quella di Dmitry Bogdanov che ritrae vari cadetti della scuola militare di Mosca nella piazza Rossa, di fronte alla cattedrale di San Basilio, durante la parata del 7 novembre 1941.
L’alba al tempio Taj Mahal, in India, di Gillian McDonald.
I Dolmen di Poulnabrone in County Clare, Irlanda, di Todor Tilev.
L’Abbazia di Whitby, in Regno Unito, di James Smith.
Infine, la chiesa del Buon Pastore, in Nuova Zelanda, scattata in una limpida notte da Elana Pakhalyuk.
Le altre fotografie selezionate sono visionabili qui.