Print Friendly and PDF

Matisse al Centre Pompidou: la visita esclusiva con la curatrice Aurélie Verdier

In attesa della riapertura dei musei, prevista in Francia il 15 dicembre, il Centre Pompidou propone una visita online esclusiva: la grande retrospettiva Matisse. Comme un roman guidata dalla curatrice Aurélie Verdier.

Un percorso che celebra i 150 anni di Henri Matisse, l’immenso artista moderno nato il 31 dicembre del 1869 a Le Cateau-Cambrésis. Fino al prossimo 22 febbraio, il Centre Pompidou ospita la più grande mostra che la Francia dedica al capofila del fauvisme dopo quella organizzata al Grand Palais nel 1970.

230 le opere esposte, insieme a 70 documenti: per la prima volta, l’esposizione dispiega un centinaio di manufatti provenienti dalla collezione dello stesso Musée national d’art moderne, una delle raccolte più significative che racchiude l’insieme delle tecniche sperimentate dall’artista nel corso della carriera. Chiusa a causa del lockdown lo scorso 30 ottobre, la mostra riaprirà le proprie porte solo a partire dal prossimo 15 dicembre. Nel frattempo è possibile scoprire il percorso parte delle sue opere attraverso questo tour virtuale esclusivo in compagnia della curatrice Aurélie Verdier.

Henri Matisse, La camicetta rumena, 1940

 

Commenta con Facebook