Print Friendly and PDF

Linguaggio, poesia, voce, suono: la nuova performance virtuale di Nina Carini

Nina Carini

Anche le performance si spostano nel mondo virtuale. L’artista siciliana Nina Carini, il 15 dicembre 2020 a partire dalle 12.00, si esibirà in una performance di ventiquattro ore, durante la quale interverranno esponenti del mondo della cultura e delle arti per leggere poesie. Parola, poesia, suono e linguaggio nella sua opera si fondono in un complesso inscindibile. La performance For 24h CALL ME POET! Let’s meet on the horizon è organizzata da Casa Testori e Casa degli Artisti.

In un presente buio e difficile accorrono l’arte e la bellezza a salvarci. For 24h CALL ME POET! Let’s meet on the horizon è una performance di Nina Carini (1984), artista che lavora con il video e la performance nel tentativo di dare risposta alle domande esistenziali che la tormentano. È attratta dall’indagine sul linguaggio, sul senso della parola – sia da punto di vista sociale sia intimo -, del suono e della voce. Quest’ultima considerata come passaggio fluido capace, attraverso il suono, di riempire lo spazio che si fa spazio sociale. In questo senso si svilupperà la performance: il pubblico di intellettuali, poeti, filosofi, artisti e il pubblico generale di spettatori invitato a partecipare, attraverso la lettura di poesie scelte da loro liberamente, potrà manifestare il proprio stato d’animo e condividere il proprio pensiero emotivo. Secondo l’artista, infatti:

La poesia è una forma d’arte che trasporta altrove e parla d’infinito. Ecco perché l’accenno all’idea di orizzonte nel titolo. Nelle nostre case è mancata e manca tutt’ora l’immagine di questa linea senza fine, ma la natura dell’uomo è in rapporto con l’infinito, perché il finito non basta e oggi più che mai spaventa”.

L’intuizione proviene dalla lettura di una poesia della poetessa polacca W. Szymborska, dal titolo Disattenzione, che in alcuni versi recita:

Ieri mi sono comportata male nel cosmo
Ho passato tutto il giorno senza fare domande,
senza stupirmi di niente.
(…)
È durato 24h ore buone
1440 minuti
86400 secondi in visione

Alla performance parteciperanno anche due sound designer con musica appositamente prodotta per scandire le voci e i versi delle poesie recitate dal pubblico. L’artista sarà presente fisicamente a Casa Testori di giorno e a Casa degli Artisti di notte – due istituzioni che hanno risposto alla richiesta di Nina Carini di ospitarla, da lei scelti come luoghi intimi. Tuttavia sarà possibile seguire online l’intera performance sia come pubblico sia come ospite partecipante. In entrambi i casi basterà mandare una mail a info@for24hcallmepoet.com per ricevere tutte le informazioni tecniche.

Commenta con Facebook