Print Friendly and PDF

La magnificenza dei Palazzi dei Rolli di Genova in un viaggio virtuale per Natale

Chiesa del Gesù – Foto Fabio Bussalino
Natale digitale. Le Chiese dei Palazzi dei Rolli di Genova aprono le loro porte al pubblico con video inediti e ad alta definizione. È un viaggio alla scoperta delle bellezze che chiese e palazzi signorili conservano e custodiscono. Opere realizzate tra il XVI e XVIII secolo, su commissione delle più influenti famiglie genovesi, da artisti di fama internazionale. Le visite virtuali iniziano il 20 dicembre 2020 e si prolungano fino al 6 gennaio 2021 in occasione delle festività natalizie di questo anno insolito.

Il ricco patrimonio storico-artistico della città di Genova, tra palazzi signorili e chiese, dipinti e marmi, sarà disponibile online a portata di schermo, in un viaggio alla scoperta delle ricchezze della città. Tra le più influenti famiglie dell’epoca i D’Oria, gli Spinola, i Grimaldi e i Pallavicini. Tutte accomunate da un comune denominatore: circondarsi, nelle proprie sontuose dimore – i Palazzi dei Rolli per l’appunto – e nelle chiese che erano soliti frequentare, delle insuperabili opere di artisti di fama internazionale. Il progetto è stato ideato e curato da Giacomo Montanari insieme ad alcuni Divulgatori Scientifici, giovani professionisti nel campo delle Scienze Umanistiche.

Oggi le nuove tecnologie ci consentono di avvicinarci a questo immenso patrimonio culturale che ci circonda, ad una vicinanza forse impensabile nel reale. Le Chiese dei Palazzi dei Rolli sarà un viaggio virtuale di scoperta di secoli di storia. Per l’Immacolata, l’8 dicembre, è prevista un’anteprima con la presentazione del video sulla chiesa dell’Albergo dei Poveri, l’edificio di maggiori dimensioni realizzato a Genova, una vera e propria cittadella nata come sede di un’istituzione di carità e scrigno del barocco genovese. Poi il viaggio proseguirà tra la rinascimentale Basilica dei Sauli, l’antica Basilica francescana dell’Annunziata nel suo seicentesco splendore barocco fino ai dipinti di Rubens e Guido Reni e molto altro ancora.

Organizzato per celebrare tra la bellezza le festività natalizie, una parte del progetto è dedicata alla tradizione del presepe genovese, quando già nel Settecento, intagliatori e artigiani si impegnavano in grandi allestimenti curati nei più minimi dettagli: gli oggetti, gli attrezzi, i gioielli, le espressioni, gli sguardi, le stoffe. Tutto raccontava il loro tempo. Il programma online delle Chiese dei Palazzi dei Rolli comprende anche un’interpretazione di Igor Chierici del Canto di Natale di Charles Dickens, e momenti dedicati ai tradizionali canti di Natale intrepretati da Maria Pierantoni Giua.

Il progetto sarà online dal 20 dicembre 2020 e sarà possibile seguirlo sul sito visitgenoa.it e anche sul canale YouTube Genova More Than This, fino al 6 gennaio 2021.

Albergo dei Poveri – Foto Fabio Bussalino

Commenta con Facebook