Print Friendly and PDF

Il Louvre è all’asta. Il miglior offerente si aggiudica una passeggiata sul tetto

Museo del Louvre Il Museo del Louvre
Museo del Louvre
Il Museo del Louvre

Il Louvre, probabilmente il museo iconico al mondo, ha deciso di lanciare una campagna di finanziamento particolare: l’iniziativa si chiama “Bid for the Louvre” e ha l’obiettivo di reperire fondi per la realizzazione del Louvre Museum Studio, un nuovo spazio dedicato alla formazione artistica e culturale.

L’asta organizzata dalle case d’aste Christie’s e Drouot è iniziata il primo di dicembre e proseguirà fino al 15. All’incanto ci sono 24 lotti: realizzazioni esclusive di marchi del lusso, che vanno dallo stilista Virgil Abloh a Cartier, da Christian Dior a Louis Vuitton, passando per Moët Hennessy e Vacheron Constantin, con stime di partenza da 6 mila euro. Non mancano ovviamente le opere d’arte donate da artisti contemporanei, tra cui Johan Creten, Candida Höfer, Eva Jospin, Jean-Michel Othoniel, Pierre Soulages e Xavier Veilhan. Ma è probabile che i  lotti più ambiti non saranno degli oggetti fisici: all’asta infatti c’è la possibilità di camminare sui tetti del museo accopagnati da JR, uno dei più brillanti street-artisti internazionali; oppure è possibile aggiudicarsi un concerto privato nella sala delle cariatidi o infine, assistere al condition report della Gioconda insieme con il direttore del Louvre, quindi vedere il capolavoro di Leonardo da Vinci fuori dalla teca a due spanne dagli occhi.

Mona Lisa, la Gioconda or la Joconde, Leonardo da Vinci (1503-06) © 2007 Musée du Louvre / Angèle Dequier
Mona Lisa, la Gioconda or la Joconde, Leonardo da Vinci (1503-06) © 2007 Musée du Louvre / Angèle Dequier

Il ricavato delle vendite sarà destinato esclusivamente a finanziare progetti di solidarietà e in particolare il futuro Studio, uno spazio di 1150 metri quadrati che sarà dedicato all’educazione artistica e culturale, accogliendo famiglie, persone con disabilità e i loro accompagnatori, gruppi scolastici. Il direttore del Louvre Jean-Luc Martinez ha dichiarato: “Gli artisti e le case di moda legati al Louvre hanno risposto subito al nostro appello e li ringrazio moltissimo. Sanno che i progetti educativi e sociali ci stanno a cuore e si rendono ancora più necessari in questo periodo di pandemia che colpisce soprattutto le persone più fragili. È per questo che ho voluto che il ricavato di questa grande vendita, organizzata con Christie’s e Drouot sia destinato a loro. La generosità sarà anche direttamente messa al servizio della solidarietà”.

Commenta con Facebook