Print Friendly and PDF

Caravaggio a Siracusa. Un itinerario nel Seicento aretuseo

E’ in libreria il volume, edito da Le Fate nel 2020, “Caravaggio a Siracusa. Un itinerario nel Seicento aretuseo” a cura di Michele Cuppone e Michele Romano

Il volume si offre al lettore-visitatore come guida nel Seicento aretuseo, un momento di grande rinnovamento per Siracusa. Le opere più significative del percorso proposto sono illustrate in schede critiche con un’attenzione particolare agli aspetti iconografici e storici.

Michelangelo Merisi da Caravaggio e Mario Minniti sono i due pittori protagonisti dei dei saggi in catalogo, artisti le cui vicende, riesaminate alla luce dei più recenti studi, si erano intrecciate già negli ultimi anni del secolo precedente, a Roma.

Il primo sostò a Siracusa nell’autunno del 1608. Qui ha lasciato con il Seppellimento di santa Lucia. Il secondo, a capo di una fiorente bottega, resta il maggior esponente della pittura locale, riferimento per altri artisti principalmente attivi nel Siracusano, Daniele Monteleone, Giuseppe Reati Onofrio Gabrieli. Lo sguardo è infine allargato sul messinese Agostino Scilla, autore degli affreschi di quello scrigno d’arte che è la Cappella del SS. Sacramento in Cattedrale, con un richiamo al suo maestro romano Andrea Sacchi.

Michele Cuppone scrive nell’introduzione: “Il lavoro qui esposto nasce e si presenta, in forma di catalogo con saggi e schede, come un percorso storico-artistico per tappe nel Seicento siracusano. La città, divenuta sempre più un vero e proprio scrigno nel corso della sua lunga storia, nel XVII secolo segnato parallelamente da un grande rinnovamento urbano e architettonico, si arricchì ulteriormente di monumenti e di capolavori. Il principale episodio artistico con cui si apriva il secolo è senza dubbio il Seppellimento di santa Lucia di Michelangelo Merisi da Caravaggio, che nel 1608 onorava della sua presenza e del suo talento la città aretusea…”

Tra le novità del volume,  l’esame approfondito nella prima sezione I protagonisti, le vicende del Seppellimento di santa Lucia con la segnalazione di molte fonti, alcune sconosciute o comunque trascurate e a volte fraintese. Ampio spazio è dedicato alla fortuna copistica del quadro. E’ esposto un repertorio aggiornato delle copie che testimoniano il successo del capolavoro già in tempi precoci. Non mancano riflessioni sull’iconografia, in particolare sull’identificazione dei personaggi e sui cambiamenti in corso d’opera (“pentimenti”) di Caravaggio. E infine viene ripercorsa la storia conservativa del dipinto, che già alla fine del Settecento risultava “guasto” per l’umidità, come si legge nelle guide e testimonianze di viaggiatori stranieri del tempo.

 

Caravaggio a Siracusa. Un itinerario nel Seicento aretuseo
di Michele Cuppone, Michele Romano
Editore: Le Fate
Pagine: 64
Formato: 210×297 mm
Anno: 2020
ISBN-13: 978-88-945129-6-0

Commenta con Facebook

Altri articoli