L’ultima puntata viene trasmessa domani mercoledì 30 dicembre e rimane, come le altre, riascoltabile sul sito della Galleria. Michelangelo e Pontormo, Giotto e Cimabue, Leonardo e Cesare Mussino sono fra i protagonisti dei podcast di Radio Accademia, l’iniziativa della Galleria dell’Accademia e dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.
A dare vita alle pillole radiofoniche sono gli studenti di Belle Arti che hanno affrontato il periodo del lockdown creando lezioni alternative, sotto la guida della professoressa Federica Chezzi. Il gruppo della materia “Didattica per il museo” ha costruito un palinsesto homemade basandosi sui capolavori contenuti all’interno della Galleria dell’Accademia e registrando tutto con l’aiuto dei cellulari. Gli audio, di poco più di tre minuti l’uno, sono stati perfezionati con l’intervento di un tecnico del suono; e il risultato è un ascolto simile a quello delle vecchie radio, con un leggero gracchiare di fondo, da cui deriva il nome Radio Accademia.
Racconta Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze: “Nella puntata del 30 dicembre saranno protagoniste le storie delle tele Il profeta Giobbe e Il profeta Isaia di Fra’ Bartolomeo, e quella de I Prigioni di Michelangelo, tre opere del Cinquecento fiorentino che troviamo nel museo”. Gli studenti del corso di “Didattica per il museo” che hanno partecipato sinora al progetto sono: Caterina Cecioni, Beatrice Cervi, Ginevra Clementi, Sonia Delle Cese, Laura Fidanzi, Alessia Fois, Giulia Girolami, Rachele Persello, Beatrice Prenna, Grazia Sirianni, Andrea Toschi, Leila Vignozzi, Romario Bardhoshi, Giovanni Bonechi, Margherita Bonvino e Marco Di Coscio. Il sound design è di Saverio Damiani.