Print Friendly and PDF

Cinema, le novità in streaming. Da Sound of Metal a Ballo Ballo

Sound of Metal Sound of Metal
Sound of Metal
Sound of Metal

Cinema, le novità in streaming. Da Misbehaviour a Ballo Ballo, i film da vedere online

Mentre i cinema restano chiusi diversi titoli continuano a arrivare in streaming, alcuni di questi sono film usciti in sala solo per poco tempo a causa dalle restrizioni, ma accolti con favore dal pubblico, altri invece saltando l’uscita cinematografica sono ora disponibili direttamente online (su MioCinema, Prime Video e Netflix). In arrivo anche il musical spagnolo con le canzoni di Raffaella Carrà.

Il Concorso (Misbehaviour): nel 1970 a Londra ha luogo il concorso di Miss Mondo, all’epoca il programma televisivo più seguito del pianeta con oltre cento milioni di spettatori. Sostenendo che i concorsi di bellezza fossero degradanti per le donne, il neonato Movimento di Liberazione delle Donne britannico diventa famoso facendo irruzione sul palcoscenico e interrompendo la diretta della gara in mondovisione. Ma non è l’unica sorpresa a movimentare la serata: quando il collegamento della trasmissione viene ripristinato, a conquistare il titolo non è la contendente favorita, Miss Svezia, bensì Miss Grenada: la prima donna nera a essere incoronata Miss Mondo – con Keira Knightley, Gugu Mbatha-Raw e Jessie Buckley

Dal 2 gennaio in Premium Video on Demand su Sky Primafila, iTunes, GPlay, Rakuten TV, TIMVISION, Chili e Infinity

Il Concorso (Misbehaviour)
Il Concorso (Misbehaviour)

Le Sorelle Macaluso: il film di Emma Dante presentato in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e accolto con favore da critica e pubblico, l’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.
La regista Emma Dante ha presentato il film al pubblico di MioCinema in un incontro con il critico cinematografico Fabio Ferzetti (qui per vedere l’evento).

C’è da dirlo: nulla accade nei 94 minuti de Le Sorelle Macaluso, se non la morte. Ma il dolore non è mai stato così dolce. Diviso in tre atti come tre sono le età della vita, Emma Dante ci offre il privilegio di insinuarci tra le stanze di una casa vista mare e di sbirciarvi dall’interno mentre il tempo scorre, le crepe sui muri si trasformano in dolori profondi, i corpi si sformano come vecchi materassi e la pelle del viso si sgretola in un mucchietto di calcinacci. C’è Maria, che è la più grande e sogna di diventare una ballerina. Pinuccia invece ha occhi solo per i ragazzi ed è in costante conflitto con Lia, la più ribelle e aggressiva. Poi Katia, che sarà l’unica a diventare madre, e infine Antonella, la più piccola, la tenerezza e l’innocenza. Nessun genitore in vista, nessun uomo se non qualche effimera e fugace comparsa. Solo loro, un piccolo grande matriarcato in salotto… Qui per leggere la recensione completa.

Dal 18 dicembre su MioCinema

Le Sorelle Macaluso
Le Sorelle Macaluso

The Gentlemen: il nuovo film di Guy Ritchie segue le vicende dell’emigrato americano Mickey Pearson (Matthew McConaughey) che si è costruito un impero della marijuana a Londra. Quando si diffonde l’indiscrezione che possa volere abbandonare il mercato per sempre, si attivano una serie di piani, complotti e ricatti nel tentativo di riuscire a sottrargli il dominio. Nel cast anche Charlie Hunnam, Henry Golding, Michelle Dockery, Jeremy Strong, Eddie Marsan, Colin Farrell, e Hugh Grant.

Dal 1 dicembre su Prime Video

Sound of Metal: Il batterista di un gruppo metal perde irreparabilmente l’udito, ma non si rassegna a dover affrontare la vita da un’altra prospettiva. Scritto partendo dalla propria esperienza personale da Derek Cianfrance (Bue Valentine, Come un tuono) e diretto da Darius Marder, qui al suo esordio come regista. Magistrale l’interpretazione di Riz Ahmed (The Sisters Brothers, Venom). Da non perdere.

Dal 4 dicembre su Prime Video

Non conosci Papicha: esordio della regista Mounia Meddour, che ha vissuto in prima persona il decennio nero dell’Algeria, il film è stato presentato a al Festival di Cannes e tuttora è bandito in patria dal governo algerino. Protagonista del film è Nedjma (soprannominata Papicha), una ragazza che studia francese all’università e sogna di diventare stilista. La sua vita viene però sconvolta dall’ondata di fondamentalismo religioso che negli anni Novanta precipita l’Algeria nel caos. Determinata a non arrendersi al nuovo regime, Nedjma decide di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti, che diventerà il simbolo di un’indomita e drammatica battaglia per la libertà.

Dal 18 dicembre su MioCinema

Non conosci Papicha
Non conosci Papicha

La vita straordinaria di David Copperfield: Armando Iannucci – regista di Morto Stalin se ne fa un altro – alle prese con l’adattamento di uno dei romanzi più amati di Charles Dickens; una rilettura inedita attraverso lo stile ironico e flamboyant del regista che infonde nuova linfa a un grande classico. Nei panni di David Copperfield troviamo Dev Patel (The Millionaire, Lion – La strada verso casa), affiancato da Tilda Swinton, Hugh Laurie (Dr. House) e Ben Whishaw (Brighstar, Profumo – Storia di un assassino).

Il regista ricostruisce un’Inghilterra ottocentesca piena di vita e colore, in balia dei fermenti della Rivoluzione Industriale, segnata da disparità sociali e di classe, e David Copperfield la vive in tutti i suoi contrasti, dagli slums londinesi alla campagna britannica. La messa in scena si rivela il punto forte del film – in maniera non dissimile a quanto sperimentato in Emma. da Autumn de Wilde. Ambienti e costumi brillano letteralmente di turchesi, gialli accessi e toni pastello. Il testo rivisto dal regista vibra di un umorismo misurato e elegante, con alcuni tocchi surreali (per stemperare i lati più oscuri della narrazione, epurata con qualche colpo di forbice degli eventi più sgradevoli) che prendono vita con invenzioni interessanti (ma non invadenti) sul piano dalla rappresentanzione… Qui per leggere la recensione completa.

Dal 21 dicembre su MioCinema

The Midnight Sky: racconto post-apocalittico che vede George Clooney regista e protagonista. Augustine, uno scienziato solitario nell’Artide che cerca di impedire a Sully (Felicity Jones) e ai suoi colleghi astronauti di rientrare sulla Terra, colpita da una misteriosa catastrofe globale. Il film è l’adattamento del romanzo di Lily Brooks-Dalton La distanza tra le stelle. Nel cast anche David Oyelowo, Kyle Chandler, Demián Bichir e Tiffany Boone.

Dal 23 dicembre su Netflix

DAVID COPPERFIELD
La Straordinaria Vita di David Copperfield

Padrenostro: Roma, 1976. Valerio ha dieci anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando, insieme alla madre Gina, assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. Da quel momento, la paura e il senso di vulnerabilità segnano drammaticamente i sentimenti di tutta la famiglia. Ma è proprio in quei giorni difficili che Valerio conosce Christian, un ragazzino poco più grande di lui. Solitario, ribelle e sfrontato, sembra arrivato dal nulla. Quell’incontro, in un’estate carica di scoperte, cambierà per sempre le loro vite.

Il film diretto da Claudio Noce è stato presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia dove Pierfrancesco Favino è stato premiato con la Coppa Volpi per il Miglior Attore. Qui per la recensione completa.

Dal 31 dicembre su MioCinema

The Water Diviner:  debutto alla regia dell’attore premio Oscar Russell Crowe, tra i protagonisti della pellicola insieme a Olga Kurylenko. The Water Diviner è un’avventura epica ambientata quattro anni dopo la devastante battaglia di Gallipoli in Turchia, durante la prima Guerra Mondiale. L’agricoltore australiano Connor (Crowe) decide di recarsi a Istanbul per scoprire la verità sui suoi figli, dati per scomparsi in battaglia.

Dal 1 gennaio su Prime Video

I am Greta: il documentario che racconta la storia di Greta Thunberg, diretto dal regista svedese Nathan Grossman. A partire dallo sciopero scolastico solitario per una giustizia climatica fuori dal parlamento svedese, Grossman segue Greta nella sua ascesa alla ribalta e nel suo impatto globale galvanizzante che ha scatenato scioperi scolastici in tutto il mondo. Il film culmina con il suo incredibile viaggio nel 2019 in barca a vela nell’Oceano Atlantico per raggiungere New York e parlare all’ONU durante il Summit sul clima.

Su Prime Video dal 3 gennaio

Pieces of a Woman: Martha (Vanessa Kirby) e Sean (Shia LaBeouf) sono una coppia di Boston. Stanno per diventare genitori ma la scelta di far nascere loro figlio in casa ha un risvolto tragico che cambierà per sempre le loro vite. Per Martha ha inizio un’odissea lunga un anno. Deve convivere con il dolore, con il rapporto conflittuale con il marito e con la madre dispotica (Ellen Burstyn), oltre che confrontarsi in tribunale con l’ostetrica divenuta oggetto di pubblica denigrazione. Diretto da Kornél Mundruczó (Una luna chiamata Europa) con Martin Scorsese come produttore esecutivo. Presentato in concorso alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia dove Vanessa Kirby ha vinto la Coppa Volpi.

Dal 7 gennaio su Netflix

Ballo BalloBallo Ballo: un musical con le canzoni di Raffaella Carrà? Ci hanno pensato gli spagnoli. Ballo Ballo è una commedia musicale con i grandi successi della Raffa nazionale ambientata negli anni ’70 in Spagna, periodo segnato da una rigida censura dei costumi. Maria (Ingrid Garcia Jonsson) è una ragazza piena di vita e voglia di libertà, con la grande passione del ballo. Dopo avere abbandonato il suo promesso sposo davanti all’altare di una chiesa di Roma, torna a Madrid per scoprire cosa vuole davvero dalla vita. Va a vivere con la sua amica Amparo (Veronica Echegui) e con un colpo di fortuna riesce a entrare nel corpo di ballo del programma di maggior successo del momento, “Las noches de Rosa”. Lì si innamora di Pablo (Fernando Guallar), figlio del temibile censore televisivo Celedonio, che sta seguendo le orme del padre nell’emittente televisiva.

Dal 25 gennaio su Prime Video

Commenta con Facebook