La selling exhibition dal titolo “Picasso to Rothko: European and American Masters in Dialogue” organizzata da Nahmad negli spazi di Sotheby’s a Palm Beach, si terrà dal 9 al 31 gennaio 2021
Offre una panoramica di decenni e continenti, mettendo in luce i dialoghi storici e stilistici tra alcuni degli artisti più influenti del XX secolo: Pablo Picasso (1881-1975), Fernand Léger (1881-1955), Joan Miró (1893-1983), Alexander Calder (1898-1976), Jean Dubuffet (1901-1985), Mark Rothko (1903-1970) e Jean-Michel Basquiat (1960-1988). L’intento della mostra è illuminare le influenze che collegano queste icone dell’arte del dopoguerra attraverso l’Atlantico.
Miró, Dubuffet e Picasso hanno avuto un impatto formativo su molti pittori americani d’avanguardia della metà del secolo. Nei suoi primi lavori, Rothko è stato ispirato dall’immaginario primordiale e dai paesaggi mistici di Miró, che a sua volta ha visto e ammirato la scuola di New York dopo una visita negli Stati Uniti nel 1947.
Descrivendo le sue osservazioni sulla pittura americana, Miró ha spiegato che
Mi ha mostrato le libertà che possiamo prenderci e fino a che punto possiamo spingerci, oltre i limiti. In un certo senso, mi ha liberato”
Questo sentimento è stato ugualmente sentito e adottato da Picasso nel suo lavoro. Decenni dopo, la creazione di segni primordiali e gli approcci artistici disinibiti di Picasso e Dubuffet hanno lasciato un’impressione inconfondibile su Basquiat, che ha fatto frequenti visite a gallerie e musei per studiare in particolare Dubuffet.
L’esposizione evidenzia le relazioni e lo scambio di idee che hanno ispirato questi artisti a creare le loro più grandi opere. Ad esempio, la leggendaria amicizia di Miró e Calder è stata rafforzata da un fascino reciproco per la linea calligrafica e le forme biomorfiche. Léger assisteva spesso alle esibizioni circensi di Calder a Parigi e spesso i due camminavano insieme a New York in cerca di ispirazione visiva.
Allo stesso modo, Picasso e Dubuffet condividevano un linguaggio estetico che oscillava tra astrazione e figurazione. Picasso, Calder e Miró, nel loro incontro più famoso, hanno catturato un momento cruciale della storia europea attraverso i loro contributi artistici all’Esposizione Universale del 1937, comunicando al mondo le atrocità della guerra civile spagnola.
La selezione di dipinti e sculture in mostra a Palm Beach esplora come le storie personali e le sensibilità artistiche di ogni artista abbiano lasciato un segno indelebile nelle pratiche dell’altro.
Sotheby’s ha aperto la nuova sede della galleria a Palm Beach lo scorso novembre. Situata presso The Royal Poinciana Plaza, la galleria presenta un’ampia selezione di arti, design, gioielli, orologi e auto di lusso. Accanto a Sotheby’s ci saranno i nuovi spazi delle Gallerie Pace e Acquavella, creando un’esperienza di shopping curata per collezionisti di tutti i gusti.
Picasso to Rothko: European and American Masters in Dialogue
9—31 JANUARY 2021 • SELLING EXHIBITION • PALM BEACH
150 Royal Poinciana Plaza, Palm Beach, FL 33480
Opening hours:
Monday-Saturday 10am-6pm | Sunday 11am-5pm