Print Friendly and PDF

Una performance nel grande teatro abbandonato di Beirut

Grand Théâtre des Mille et Une Nuits. Beirut

 

Le Grand Théâtre des Mille et Une Nuits, costruito a Beirut negli anni ’20, ha ospitato negli anni spettacoli internazionali e film, facendosi icona della cultura mediorientale. Danneggiato dalla guerra, giace abbandonato da oltre quarant’anni. Nel video di Nowness, una performance risveglia i fantasmi di questo luogo.

Progettato da Youssef Aftimus e costruito da Jaques Tabet, il Grand Théâtre, Lebanon è stato a lungo protagonista della vita culturale libanese. Negli anni ha ospitato la Comédie Française, il Ballet des Champs-Elysées, l’Egyptian Ramses Group. E ancora, i concerti di Abdel Wahab, Umm Kulthum, prima di trasformarsi in un cinema.

Dopo la guerra civile del 1975, l’edificio è stato gravemente danneggiato, per poi essere abbandonato e dimenticato. Non c’è stato nessun tentativo di riportarlo invita prima della rivoluzione del 2019, che ha visto l’abbattimento delle barriere che lo circondavano. I registi Aya Atoui e Anthony Sahyoun vi hanno ambientato la performance Shabah El Rih (Second Wind), che proietta un’opera della cantante Monà Hallab all’interno della struttura fatiscente, evocando le sensazioni della Beirut del passato.

Grand Théâtre des Mille et Une Nuits. Beirut

Commenta con Facebook