“L’arte ci permette di vedere che siamo esseri umani”. Nell’intervista di Louisiana Channel, l’artista francese Laure Prouvost, vincitrice del Turner Prize nel 2013, racconta la sua installazione Mother, e la sua idea di maternità.
Laure Prouvost ha creato l’opera Mother in occasione dell’omonima mostra, prevista presso il Louisiana Museum of Modern Art, in Danimarca, durante la primavera 2021. “Non ho mai realizzato un’opera sul tema della maternità, ma sul corpo, sul corpo femminile, sul corpo nello spazio. Molti dei miei lavori ruotano attorno ai valori – in che cosa crediamo, che cosa trasmettiamo ai nostri figli? Questa è la dimensione intellettuale, unita a quella fisica: dare la vita, nutrire, la difficoltà di arrivare su questo pianeta”.
L’artista, nata a Croix (Lille) nel 1978, è nota per i suoi film lussureggianti e le sue installazioni mutimediali travolgenti. Nel 2013 si è aggiudicata il Turner Prize, mentre nel 2019 ha rappresentato la Francia alla Biennale di Venezia con l’opera “The Deep Blue Sea Surrounding You”.